I trucchi per proteggere lo smartphone dai ladri: tasto Sos e altre funzioni nascoste

Hai bisogno di proteggere il tuo smartphone dai ladri? Non devi fare altro che seguire queste indicazioni e non avrai alcun tipo di difficoltà.

Avere il cellulare, al giorno d’oggi, è luogo comune. Sempre più persone, a partire dai bambini, fino alle persone più avanti con l’età, ne posseggono uno.

proteggere smartphone ladri
Il metodo per poter proteggere lo smartphone dai ladri (Ebookmania.it)

C’è chi preferisce averne uno un po’ più datato, perchè tanto non gli serve che per telefonare o semplicemente per inviare messaggi e chi invece desidera averne uno all’ultimo grido da sfoggiare dinanzi a colleghi ed amici. Solitamente quest’ultimi sono i ragazzini che vanno matti per i nuovi modelli proposti dalla Apple e dalle case Android. Ma si sa, ad ogni cellulare nuovo, corrisponde un rischio maggiore di furto. Vediamo allora, nel caso dovesse accadere, come possiamo risolvere questo problema e proteggere, in men che non si dica, il nostro smartphone.

Proteggere il tuo smartphone d’ora in poi sarà semplicissimo: ecco a te qualche trucchetto che dovresti assolutamente conoscere

Quando pensiamo al nostro smartphone, soprattutto di ultima generazione, la cosa a cui pensiamo nell’immediato è la possibilità di un furto. Purtroppo se ciò accade non possiamo fare nulla, oltre la denuncia ai carabinieri che provvederanno a cercarlo. Ma possiamo attivare dei piccoli ‘blocchi’ che non consentiranno ai ladri di impossessarsi dei nostri dati personali e soprattutto di non poter utilizzare il nostro cellulare appena rubato; in questo modo sarà più semplice anche per i carabinieri rintracciarlo.

La sicurezza in sei mosse

Dunque il primo trucchetto consiste nell’evitare che il menù a tendina, nel quale è possibile attivare l’opzione “modalità aereo” con cui possiamo ‘spegnere’ e rendere irrintracciabile il nostro cellulare, venga reso evidente. Tutto quello che bisogna fare dunque è andare su Impostazioni, cliccare su Centro di controllo e continuare a cliccare su Accedi dalle app. In questo modo disattiveremo il menù a tendina e, nel momento in cui il cellulare sarà rubato, il nostro caro ladro non potrà aprire il menù e mettere il cellulare in modalità aereo, ma se lo ritroverà bloccato.

proteggere smartphone trucchetti
Semplici trucchetti per proteggere lo smartphone (Ebookmania.it)

Il secondo trucchetto invece funge da SOS, da utilizzare nel caso in cui ci ritroviamo in una situazione di pericolo. Tutto quello che bisogna fare è andare nelle Impostazioni del cellulare e cercare in alto “SOS emergenze”, e attivare due pulsanti “Chiama tenendo premuto” e “Chiama tenendo premuto 5 volte“. In questo modo, nel momento in cui ci sentiamo in pericolo, possiamo cliccare circa 5 volte il tasto destro laterale e subito verrà chiamato un numero di emergenza.

Il terzo trucchetto serve per nascondere le foto; magari desideri nascondere una foto inappropriata o personale dalla galleria. Tutto quello che devi fare è andare sulla foto in questione, cliccare sul ‘menù’ e cliccare su ‘nascondi foto’: in questo modo la foto non sarà più presente nell’album. Ciò non vuol dire però che sia stata eliminata dall’album o dal cellulare, perchè la troverete in una piccola sezione chiamata “nascosta”. Potrà essere aperta solo inserendo un codice che sceglierai personalmente.

Quarto ed ultimo trucchetto consiste nel nascondere le chat WhatsApp: basta entrare nell’applicazione stessa, cliccare su Impostazioni > Privacy > Blocco schermo > Richiedi Face Id. Qui potrete scegliere l’opzione di un minuto o più per bloccarlo; in questo modo le vostre chat saranno al sicuro da occhi indiscreti.

Impostazioni privacy