Telegram, i messaggi che si autodistruggono: come procedere, è semplicissimo

Telegram permette di impostare i messaggi che si autodistruggono: in cosa consistono e come fare ad impostarli dal vostro telefono.

Le app di messaggistica istantanea sono molteplici, ma il mercato vede un evidente leader  – WhatsApp – e un paio di contender di spessore: Telegram e Signal. Nel 2021 le due app sono cresciute rapidamente anche qui in Italia, molti infatti hanno deciso di lasciare l’app di Meta per via delle nuove richieste di privacy, pensando che queste esponessero a rischio i dati personali e le chat avviate con amici e parenti.

Persona tiene in mano uno smartphone
Telegram, messaggi autodistruttivi – Ebookmania.it

Il successivo obbligo da parte di WhatsApp di accettare le nuove norme per la privacy, ha dunque spinto molti utenti a cambiare app e a spostarsi su Telegram o Signal. La maggior parte degli utenti che ha aperto un account Telegram, però, ha mantenuto anche quello WhatsApp, poiché l’app di proprietà di Zuckerberg è troppo diffusa e troppo utile per essere abbandonata del tutto, almeno finché non ci sarà una pari diffusione da parte delle concorrenti.

Al di là della questione privacy – un panico ingiustificato visto che i cambiamenti apportati riguardavano solo coloro che attivavano un account business – Telegram ha catturato l’attenzione di molti per via di alcune caratteristiche che lo distinguono da WhatsApp. L’app russa, infatti, è stata la prima ad utilizzare la crittografia end-to-end, la prima ad utilizzare gli stikers e ad oggi l’unica che possiede la feature dei videomessaggi in aggiunta agli audio e che permette di cercare gruppi tematici all’interno dell’app stessa.

Un’altra feature unica di Telegram sono i messaggi che si autodistruggono, uno strumento in più a tutela della privacy dei propri utenti. Oggi sia la crittografia che gli stikers esistono anche su WhatsApp e gradualmente l’app di Meta sta inglobando anche la funzione dei messaggi autodistruttivi, chiamati “Messaggi effimeri“. Vediamo dunque la differenza tra le due funzioni e perché ancora oggi gli utenti che tengono particolarmente alla propria privacy prediligono Telegram a WhatsApp.

Telegram, i messaggi che si autodistruggono: ecco come attivarli

Se avete già usato i messaggi effimeri di WhatsApp, sapete di cosa si tratta: si possono avviare delle chat in cui scegliamo da principio che i messaggi scompaiano dopo un lasso di tempo deciso da noi. Attualmente sulla piattaforma Meta questa possibilità dev’essere impostata per tutte le chat, andando in privacy e scegliendo il lasso di tempo in cui i messaggi sono ancora visibili tra 24 ore, una settimana o tre mesi. Su Telegram invece possiamo attivare i messaggi autodistruttivi anche in una singola chat, tramite l’opzione avvia una nuova chat segreta. Selezionata l’opzione, scegliamo il contatto con cui avviarla e da dentro la chat decidiamo il tempo di permanenza dei nostri messaggi: da 1 secondo fino ad un massimo di una settimana.

Capiamo bene che le due funzioni sono differenti e che quella di Telegram consiste in una vera e propria autodistruzione del messaggio, visto che può durare anche il tempo dell’invio. Inoltre nelle chat segrete di Telegram viene assicurata non solo la crittografia, ma anche che i messaggi non vengano salvati sui server e che nessuno può fare uno screen della chat per evitare che il messaggio si cancelli. Impostazioni di sicurezza che superano di gran lunga quelle offerte al momento dalla concorrenza, anche se pare che WhatsApp voglia assicurare lo stesso grado di scelta anche ai propri utenti nel corso del 2023, con un aggiornamento che consenta la scomparsa istantanea dei messaggi e soprattutto blocchi la possibilità di salvare la schermata (cosa che già avviene con le foto).

Donna accede a Telgram da Smartphone
Telegram come impostare i messaggi autodistruttivi – Ebookmania.it

Per attivare questa funzione su smartphone, entrate su Telegram, cliccate sul pennino in basso e selezionate “Nuova chat segreta“. All’interno della chat andate nel menu in alto a destra e selezionate timer autodistruzione. A questo punto decidete voi il tempo di permanenza dei messaggi da un 1 fino a 60 secondi se volete che proprio non rimanga traccia, oppure se temete che il vostro interlocutore non legga, potete scegliere 1 giorno e 1 settimana. Per chi possiede iPhone, andate direttamente sul contatto che vi interessa per avviare la chat, quindi cliccate sul nome utente in alto e selezionate altro per impostare la chat segreta. Per quanto riguarda il timer, l’opzione si trova direttamente nella barra di scrittura.

Impostazioni privacy