Google lento nella navigazione? Cambia queste impostazioni e volerà

Uno dei problemi più fastidiosi per chi usa Google Chrome è quando diventa lento nella navigazione: cambia immediatamente queste impostazioni e internet tornerà a volare, sarà velocissimo.

Chi usa il computer quotidianamente conosce bene l’importanza della velocità di navigazione. Sarebbe ormai difficile immaginare di trascorrere una giornata utilizzando un PC che non abbia una connessione ad internet, utilizzata per qualunque necessità. Può trattarsi di semplice svago, quando ci si diletta nell’ascolto di musica e visione di film in streaming. Ma sono sempre di più gli utenti che usano la rete per motivi professionali.

google lento
Google Chrome (Fonte: Pixabay) – Ebookmania.it

Il lavoro in smart working è sempre più diffuso e consente di svolgere i propri compiti proprio grazie al web. Si scrivono email e si comunica virtualmente con capi e colleghi, si fanno ricerche e si effettuano videochiamate e non solo. Per svolgere tutte le azioni che internet consente ci si avvale molto spesso del fidato Google Chrome. Eppure anche questo talvolta può far perdere la pazienza. Capita infatti anche al browser più famoso al mondo di diventare lento.

Una piattaforma potente e produttiva che offre sicuramente tantissime possibilità, ma che allo stesso tempo può finire vittima della scarsa velocità. Quando le pagine iniziano a crashare, gli audio e i video si interrompono di frequente e le immagini risultano danneggiate, è il momento di rimettere in sesto il browser, modificando delle semplicissime impostazioni.

Le impostazioni da modificare sul PC: Google Crome non sarà mai più lento

Quando Google Chrome non è più veloce come un tempo, bisogna agire nelle impostazioni che possono farlo tornare a volare. Bisogna partire innanzitutto dal controllo delle estensioni. Queste infatti, potrebbero essere state installate involontariamente e diventano molto pesanti per il computer stesso. Per verificare quelle presenti sul browser sarà sufficiente aprire Google Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra, selezionare “Altri strumenti” e “Estensioni“.

google lento
Google Chrome più veloce  – Ebookmania.it

A questo punto sarà possibile visualizzare l’elenco di tutte le estensioni eventualmente presenti e rimuovere molto semplicemente quelle potenzialmente indesiderate. Oltre che ingombranti, queste ultime potrebbero rivelarsi dannose ed inficiare il corretto funzionamento del browser. I rallentamenti però, potrebbero essere causati anche dall’Accelerazione Hardware. Questa funzionalità utilizza la scheda grafica del computer per aiutare Chrome nelle sue prestazioni.

Se il PC però, è piuttosto datato e non presenta una scheda video moderna e aggiornata, questa funzione potrebbe sortire l’effetto contrario, provocando i fastidiosissimi crash. Per risolvere il problema quindi, bisognerà ancora una volta cliccare i tre puntini del browser selezionando poi “Impostazioni“. A questo punto non resta che scegliere “Sistema” e poi disattivare la spunta su “Usa accelerazione hardware quando disponibile“. Il gioco è fatto, Google Chrome tornerà ad essere una scheggia.

Impostazioni privacy