Mac, sapevi che può prendere appunti al posto tuo? Fa anche il riassunto: ecco come

Possiedi un Mac in casa? Allora devi assolutamente conoscere questo trucchetto: può prendere appunti e riassumere il tutto al posto tuo. Ecco come.

La tecnologia negli ultimi anni è andata molto avanti e si può dire quasi che ogni mese ci sono grandi novità sul mercato. Di certo quella che ha ‘sfondato’ nel campo tecnologico, a livello mondiale, è stata Apple.

Mac funzioni
Come poter far riassumere e scrivere un testo al proprio Mac (Ebookmania.it)

Idea e creazione di Steve Jobs, ha messo sul mercato prodotti mai visti prima e con funzioni davvero meravigliose, tanto da suscitare l’interesse degli acquirenti. Nonostante la morte precoce del suo fondatore,  Apple riesce ancora ad avere il primato mondiale su cellulari e tablet messi in commercio. Se avete modo di acquistare un Mac o ne possedete già uno in casa, non potete farvi scappare l’occasione unica di utilizzarlo per prendere appunti e riassumere il tutto. Vediamo il metodo semplice per realizzare questo meraviglioso sogno.

Mac a tua disposizione? Utilizzalo in questo modo, prenderà appunti per te e ne farà anche un riassunto

Avere un Mac è davvero una grande fortuna: le capacità di funzionamento sono di certo di gran lunga maggiori rispetto ad un qualsiasi altro tablet presente in commercio. Sopra abbiamo accennato ad un’altra nuova funzione che possiede, oltre a quelle che normalmente utilizziamo e conosciamo, che è quella di poter prendere appunti e riassumere tutto ciò che viene detto. Per chi studia all’università, per chi ha necessità di prendere appunti anche durante una chiamata di lavoro, questa funzione diventerà davvero indispensabile.

In effetti, a mano non saremmo capaci di riportare tutto ciò che vien detto e di conseguenza ci ritroveremmo ad avere parti mancanti del discorso; in questo modo, nel momento in cui magari ci vien fatta una domanda al riguardo, andremo in crisi non sapendo dove cercarla. In questo vi può aiutare il vostro Mac. Vediamo insieme come poter attivare l’opzione di cui parliamo.

Mac riassunto
Tasti da cliccare per far riassumere un testo al nostro Mac (Ebookmania.it)

La prima cosa che dobbiamo fare è accendere il nostro Mac e aprire le impostazioni di sistema; clicchiamo su “Tastiera” e scorriamo fino ad arrivare alla voce “dettatura”, a questo punto clicchiamo l’opzione “abilita dettatura”. Continuiamo cliccando su “abbreviazioni da tastiera”, clicchiamo su Servizi > apriamo la tendina Testo > spuntiamo la voce Riassumi. A questo punto dovremo solo premere il tasto F5 per abilitare la dettatura e vedremo che il nostro Mac inizierà a scrivere tutto ciò che ascolterà, qualsiasi parola verrà detta.

Alla fine del ‘dettato’ selezioniamo tutto il testo scritto, premiamo il tasto destro e andiamo sulla voce “servizi”; clicchiamo su “riassumi” e vedremo comparire al lato un pop-up con il riassunto del testo. A questo punto potrete decidere anche la dimensione del testo e l’impostazione sul vostro PC. Davvero utilissimo: vi svolterà la vita ed avrete così più tempo da dedicare a voi stessi e soprattutto il vostro lavoro sarà semplificato.

Impostazioni privacy