Apple, annuncio a sorpresa: sospesa la produzione, cosa sta succedendo

La nota azienda di dispositivi tecnologici ha bloccato la produzione di un particolare accessorio. I fornitori tirano un respiro di sollievo, nel frattempo la Apple ha deciso di investire su altri progetti. Approfondiamo insieme l’argomento nel dettaglio.

La Apple – azienda di smartphone, computer, sistemi operativi e dispositivi multimediali – nacque precisamente nel 1976, in seguito alla collaborazione di Steve Wozniak, Ronald Wayne e l’iconico Steve Jobs. Ad oggi, rappresenta il punto di riferimento di moltissime persone, che hanno imparato ad apprezzare i dispositivi iOs, rispetto ai più comuni Android.

Apple, sospesa la produzione di un particolare accessorio
Apple, sospesa la produzione di un particolare accessorio – (ebookmania.it)

Nel corso dei decenni, la società è cresciuta esponenzialmente, grazie alle frequenti innovazioni tecnologiche abbinate ai dispositivi di ultima generazione. Tra i fattori più importanti che hanno condotto la Apple all’apice del successo, non possiamo non fare riferimento all’esclusività dei prodotti venduti. L’azienda infatti ha lavorato in modo da allontanarsi progressivamente dai fornitori, raggiungendo un’indipendenza di produzione pseudo-globale. Cuffiette, IPhone, Mac, IPad, alimentatori e accessori vari – ognuno di questi dispositivi è compatibile esclusivamente con i dispositivi iOs, aspetto che sviluppa una vera e propria dipendenza tra azienda e cliente. A questo proposito, la Apple stava investendo nello sviluppo di un particolare chip – piano che tuttavia è andato in fumo negli ultimi mesi. Vediamo insieme i dettagli.

La Apple sospende la produzione, cosa sta succedendo?

Come abbiamo anticipato, la Apple ha cercato in tutti questi anni di allontanarsi progressivamente da fornitori e concorrenti esterni. Tuttavia, al momento i dispositivi utilizzano ancora i chip Wi-Fi prodotti dalla Broadcom. Per questo motivo, negli ultimi mesi l’azienda ha investito nella produzione di nuovi chip modello Wi-Fi, da abbinare ai propri dispositivi, completamente indipendenti dalla Broadcom. Una sostituzione di questo tipo, comporta inevitabilmente dei rischi, soprattutto rispetto alla continua evoluzione dei moduli Wi-Fi.

Al momento infatti, il mercato offre persino Wi-Fi 6 e Wi-Fi 7, particolarmente efficaci per qualsivoglia dispositivo. Di fronte alle tecnologie sempre più infallibili prodotte dalla Broadcom, inserire dei nuovi chip nei dispositivi Apple potrebbe portare il cliente a produrre un inevitabile confronto. Laddove il chip Apple dovesse apparire più lento, le vendite potrebbero quindi spostarsi a favore dei concorrenti, fattore che l’azienda non può non considerare. Da qui, nasce la decisione della società di interrompere la produzione dei chip Wi-Fi.

Apple, presto la società raggiungerà la completa indipendenza ed esclusività

Attualmente, la Apple ha deciso di reindirizzare tali investimenti nella produzione di chip di serie A ed M di prossima generazione, ciò non significa che l’idea precedente sia stata completamente eliminata. Si tratta semplicemente di una sospensione temporanea, scaturita dalla volontà di voler analizzare ulteriormente le offerte e l’andamento del mercato tecnologico.

Apple, presto la società raggiungerà la completa indipendenza ed esclusività
Apple, presto la società raggiungerà la completa indipendenza ed esclusività – (ebookmania.it)

Ad ogni modo, l’obiettivo dell’azienda appare chiaro da diversi anni: completa indipendenza ed esclusività rispetto a fornitori e concorrenza esterna. Il connubio di queste due caratteristiche produce inevitabilmente entrate maggiori, laddove un cliente intenda comprare un dispositivo iOs, lo fa nella consapevolezza di dover acquistare necessariamente accessori prodotti dalla medesima azienda. Da questo aspetto nasce il successo della Apple.

Impostazioni privacy