Album figure Panini calciatori, questo vale una fortuna: ecco di quale anno è

L’album delle Figurine Panini è un fenomeno che va ben oltre il calcio e le passioni giovanili. Ecco un pezzo che vale veramente tanto

Chi non ha mai tentato l’impresa di completare l’album delle Figurine Panini? Un must per adolescenti, ma non solo, che amano il calcio. Oggi è facile (forse anche un po’ sbagliato) completare la collezione. Ma un tempo era davvero un’impresa. Da decenni, l’uscita dell’album è attesa da milioni di ragazzi. Ma questo che vi presentiamo oggi è davvero più unico che raro. E per questo vale una fortuna!

Un must per i giovani
L’album Panini è qualcosa di iconico in Italia – ebookmania

Nasce tutto all’inizio del 1960 i fratelli Benito e Giuseppe Panini, fondatori a Modena dell’Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini, acquistarono a Milano un lotto di vecchie figurine invendute delle edizioni Nannina che imbustarono a coppie in bustine bianche con cornicette rosse, mettendole in vendita a 10 lire l’una. Il successo fu enorme e inaspettato arrivando a venderne tre milioni.

E’ l’inizio di una lunga, lunghissima, epopea tuttora in corso per l’album delle figurine. Il logo ufficiale della raccolta è un calciatore, con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni gialli e neri, ritratto mentre esegue una rovesciata. Il simbolo è ispirato al gesto atletico di Carlo Parola durante un Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950. La versione che compare sulle figurine (bustine e album), venne realizzata nel 1970 da Wainer Vaccari.

Insomma, stiamo parlando di un fenomeno che va ben oltre il calcio. Che va ben oltre la cultura giovanile. L’album delle Figurine Panini è qualcosa che è entrato decisamente nell’immaginario collettivo italiano. E, allora, non deve sorprendere che questo album che vi presentiamo oggi valga davvero tanto.

Un album che vale una fortuna

Nel 1961, l’anno successivo rispetto alla trovata iniziale, i fratelli Panini decisero di stampare in proprio le figurine ideando anche un album per la loro raccolta. Le vendite arrivarono a 15 milioni di bustine. La copertina raffigurava Nils Liedholm, mentre la prima figurina stampata fu quella di Bruno Bolchi, il capitano dell’Inter dell’epoca.

Liedholm in copertina
Quest’album vale una fortuna – ebookmania

Ebbene, l’album che vi proponiamo oggi è proprio quello del 1961, con in copertina Liedholm, che ricordiamo poi come allenatore di Milan e Roma. Lo abbiamo scovato in vendita sul noto portale Ebay, che spesso ci fornisce lo spunto per parlare di qualcuna tra queste chicche. Si tratta della prima edizione e l’album è completo.

Probabilmente anche per questo l’album è in vendita a un prezzo molto alto. 4.990,00 euro. La scheda di presentazione segnala l’album in ottime condizioni generali e all’interno è presente qualche figurina della seconda edizione (ad esempio Borjesson).

Impostazioni privacy