Apple, non finisce mai di stupire: il primo dispositivo pieghevole del colosso americano

C’è già una prima data di massima per il debutto sul mercato di una delle tecnologie Apple più innovative di sempre: ecco tutti i dettagli. 

L’annuncio che il popolo di Apple aspettava da tempo è finalmente arrivato, almeno in via ufficiosa: il primo dispositivo pieghevole del colosso statunitense potrà arrivare nelle nostre case tra pochi mesi. Una tecnologia che fino a non molto tempo fa sembrava pura fantascienza sta dunque per diventare realtà.

apple ipad pieghevole 2024
Apple pieghevole (Ebookmania.it)

Ad alzare il velo sulla novità è stato Ming-Chi Kuo, osservatore sempre informatissimo in tema Apple, in una serie di tweet che hanno subito fatto il giro del web. Il primo dispositivo foldable con la mela morsicata sarebbe in dirittura di lancio, con una serie di caratteristiche irresistibili per i cultori del genere.

L’ultima sorpresa firmata Apple

L’anno di svolta sarà a quanto pare il 2024. Ne è convinto Ming-Chi Ku, che si è di nuovo sbilanciato su un progetto di un dispositivo foldable targato Apple, basandosi su un supporto in fibra di carbonio commissionato alla cinese Anjie Technology. Si tratterebbe nello specifico di un iPad.

“Sono fiducioso  su un iPad pieghevole nel 2024, e mi aspetto che questo nuovo prodotto alimenterà le consegne e migliorerà la differenziazione fra i modelli“, ha fatto sapere l’esperto. Con l’iPad foldable arriverà anche un iPad mini rinnovato, prodotto in volumi sempre a partire dai primi mesi del 2024. Certo, al momento si tratta di semplici supposizioni, ma c’è già qualche ghiotto dettaglio: vedi il già citato supporto in fibra di carbonio prodotto dalla cinese Anjie Technology.

apple ipad pieghevole 2024
Logo Apple (Ebookmania.it)

Anche Ross Young, analista di Display Supply Chain, aveva rivelato che Apple era al lavoro su un device ibrido a metà strada fra un iPad e un MacBook con display pieghevole da circa 20 pollici, indicando però il 2026 come potenziale data di rilascio, mentre Mark Gurman di Bloomberg ha menzionato tempo addietro un foldable a doppio schermo con la metà inferiore utilizzabile come tastiera, ma senza specificare la tempistica del debutto sul mercato.

Lo stesso Kuo aveva indicato circa due anni fa che l’iPhone pieghevole sarebbe arrivato nel 2023, cosa forse improbabile. Più realistica invece l’ipotesi del debutto nel 2024. Per il resto, il Nostro prevede un calo delle spedizioni di iPad compreso tra il 10 e il 15% nel 2023, rispetto all’anno precedente, una flessione che non sorprende più di tanto visto l’incremento nelle vendite di cui hanno beneficiato molte aziende hi-tech durante le fasi di lockdown, compresa ovviamente Apple. Intanto il conto alla rovescia è partito.

Impostazioni privacy