Digitale terrestre, la nuova funzione sul tuo telecomando che ti cambierà la vita

Pochi sanno che il telecomando del digitale terrestre ha una nuova funzione che vi cambierà la vita: ecco di cosa si tratta.

Il modo di usufruire delle televisioni è cambiato radicalmente negli ultimi 5 anni. Questo perché le nuove generazioni prediligono guardare i programmi sulle app di streaming come Netflix, Disney Plus, Amazon Prime o recuperare i programmi preferiti sul web, dunque tramite pc, tablet e smartphone. D’altronde anche le emittenti tradizionali come Mediaset e Rai offrono un servizio on demand che consente agli spettatori di guardare sia i programmi in diretta sia di recuperare le puntate già andate in onda dagli archivi. In questo modo gli utenti possono gestire meglio le loro giornate e guardare i programmi preferiti quando hanno tempo libero.

Questa funzione del Digitale Terreste vi cambierà la vita
Questa funzione del Digitale Terreste vi cambierà la vita – Ebookmania.it

Al giorno d’oggi, dunque, l’intrattenimento non è più scandito in maniera gerarchica dalle emittenti televisive, ognuno di noi ha la possibilità di scegliere il contenuto che preferisce  in quel momento. Tuttavia c’è ancora una larga fetta di utenti che predilige guardare la televisione in modo classico, dunque scegliere qualcosa da guardare in base a quello che è il palinsesto televisivo del giorno. Per ciascuna di queste categorie di spettatori, le smart tv odierne sono in grado di sopperire alle loro esigenze e alle loro preferenze di visione. Grazie a questi moderni televisori che sono collegati ad internet, infatti, è possibile sia vedere i programmi in streaming o on demand sia vedere la programmazione tradizionale.

La diffusione di questi device nelle case degli italiani, d’altronde, è stata favorita dalla necessità di adeguarsi al nuovo standard del digitale terrestre. Lo switch off delle precedenti frequenze in favore di quelle che trasmettono i canali in HD, infatti, ha spinto molte persone ad usufruire del Bonus TV per comprare una Smart tv di ultima generazione.

Digitale Terrestre, la nuova funzione sul telecomando vi cambierà la vita

Optare per una smart tv, invece che puntare su un decoder di nuova generazione, offre diversi vantaggi. Il primo e più ovvio vantaggio è la possibilità di collegare questa televisione ad internet e dunque utilizzarla per scaricare le app che ci interessano maggiormente, app per lo streaming televisivo, ma anche per l’ascolto della musica e per giocare. Un altro vantaggio è quello della connettività con gli smartphone e con i pc, grazie alla funzione “Mirroring” infatti, è possibile trasmettere ciò che può girare o è salvato su pc e smartphone direttamente sul televisore tramite connessione wi-fi o tramite bluetooth.

Sul telecomando di tutte le smart tv di ultima generazione, inoltre, ci sono diverse funzioni, tra le quali collegamenti diretti alle app più popolari, scorciatoier per aprire nuovamente delle app utilizzate in precedenza, comandi per mettere in pausa i programmi e anche per registrarli. Ce n’è una in particolare, però, che potrebbe esservi molto utile e cambiarvi la vita. Sicuramente ricorderete che nelle televisioni tradizionali si poteva utilizzare – tramite televideo – la funzione sottotitoli per non udenti. Oggi il teletext è desueto, ma la funzione è stata preservata e migliorata.

Questa funzione del Digitale Terreste vi cambierà la vita - Ebookmania.it
Questa funzione del Digitale Terreste vi cambierà la vita

Per accedere ai sottotitoli, infatti, vi basta premere l’apposito pulsante che si trova sul telecomando e che solitamente è chiamato “Sub” o “Subtitle”. Ma c’è di più, visto che se il film che state guardando proviene da un altro Paese, avete anche la possibilità di impostare la lingua originale e i sottotitoli nella lingua che preferite. Si tratta di un metodo utilissimo per imparare una nuova lingua e allenarvi sia nell’ascolto che nella comprensione di un altro idioma.

Impostazioni privacy