Se anche tu tieni il cellulare in carica di notte, dovresti sapere questo

Hai anche tu l’abitudine di tenere il cellulare in carica tutta la notte? Allora dovesti sapere effettivamente quanto consuma. 

Viviamo così in simbiosi con i nostri smartphone, che è davvero impensabile riuscire a stare qualche ora senza utilizzarli. Per alcuni sono diventati una vera e propria ossessione, per altri invece una fonte di guadagno non da poco, utilizzando alcune delle applicazioni più famose. 

cellulare carica notte
Quanto costa avere il telefono in carica tutta la notte? (Ebookmania.it)

Sicuramente lintroduzione degli smartphone nella nostra società ha permesso di cambiare completamente il modo di comunicare e di rapportarsi alle altre persone. Se un tempo il massimo che si poteva fare con i telefoni cellulari era mandare un semplice messaggio, oggi si può fare decisamente molto di più. Da tempo ormai, il classico SMS è stato sostituito da una tecnologia più avanzata, come quella dei messaggi istantanei tramite WhatsApp e da tutte quelle altre funzioni, che in pochissimi click ci mettono in contatto con chi vogliamo.

Lasciare in carica il cellulare tutta la notte conviene davvero? Ecco la scoperta che ti lascerà a bocca aperta

Tra le varie telefonate che si andranno a fare durante la giornata, messaggi inviati e ricevuti e qualche condivisione sui propri profili social, la batteria finisce per esaurirsi velocemente e quindi necessita di costante ricarica. Per questo, una delle abitudini che in molto abbiamo, è quella di mettere in carica il telefono sul comodino accanto al letto e di lasciarlo tutta la notte. 

Una pratica che dovrebbe assolutamente essere vietata, non solo perché si potrebbero rischiare anche gravi conseguenze, non è raro infatti, che le batterie surriscaldandosi troppo possano anche esplodere. Per non parlare poi del calo delle prestazioni a cui si potrebbe andare incontro. Più si terrà la batteria sotto presa di corrente e più questa di deteriorerà velocemente. 

cellulare carica notte
Caricare tutta la notte il cellulare potrebbe costare caro (Ebookmania.it)

Oltre a questo, c’è un altro fattore che non si deve sottovalutare soprattutto in questo periodo e riguarda l’impatto che questa cattiva abitudine ha sulla bolletta della luce. Essendo un dispositivo che per essere caricato necessità appunto di energia elettrica, lasciarlo tutta la notte significa consumare continuamente energia. Ma in termini di costi, quanto consuma realmente? 

Nonostante non si possa fare una stima precisa perché molto dipende dal tipo di telefono e dal tipo di caricabatterie, in media non vengono usati più di 3 o 7 watt per ogni carica completa, ciò vuol dire che in un mese intero l’impatto sulla bolletta sarà poco mendo di qualche centesimo e in un anno intero si arriverà ad un massimo di 5 euro. Una cifra sicuramente irrisoria, ma ciò non vuol dire che questa sia una pratica corretta anzi, proprio per quello che vi abbiamo detto poco fa, sarebbe opportuno staccarlo non appena ha raggiunto il massimo della carica. 

Impostazioni privacy