Play store, attenzione perché la truffa è dietro l’angolo: non fidarti dei premi

Sono diversi i pericoli presenti sul Play Store. Spesso gli utenti possono cadere anche in diverse truffe: attenzione ai premi delle app.

Torna nel ciclone il PlayStore a causa di alcune applicazioni di monitoraggio della salute che promettono dei premi, ma in realtà dietro questi si celano delle vere e proprie truffe. Inoltre le app appoggiavano sullo stesso server ritenuto responsabile dei raggiri.

Play Store
Attenzione a queste applicazioni – EbookMania

Il trucco dietro queste applicazioni-truffa era molto semplice. Promettevano varie ricompense e vari premi attraverso l’utilizzo delle loro app. In cambio però l’utente riusciva solamente a vedere un gran numero di pubblicità. Queste però non presentavano nessun problema visto che venivano visualizzate correttamente e di continuo. Mentre invece riguardo a premi e ricompense niente di niente. Quindi mentre chi aveva scaricato l’applicazione provava a riscuotere i premi, gli unici a ricevere qualcosa erano gli sviluppatori ed i proprietari delle app.

A loro arrivavano regolarmente gli introiti derivanti dalle visualizzazioni delle pubblicità da parte degli utenti che continuavano a visualizzarle regolarmente. A scoprire il raggiro però è stata una popolare società specializzata in antivirus come la Dr. Web. La società è quindi riuscita a verificare la truffa, facendo partire la segnalazione al Google Play Store. Infine il colosso del web ha verificato il tutto ed ha iniziato a rimuovere le applicazioni segnalate.

Continuano i pericoli quindi sul Play Store. Nonostante ciò Google ogni giorno fa di tutto per garantire il massimo della sicurezza agli utenti. Per questo motivo ha pubblicato anche il nome delle applicazioni in questione.

Play Store, attenzione a queste applicazioni: spunta la truffa dei premi

Il Google Play Store ha quindi segnalato in particolare tre applicazioni. Se non vorranno sprecare tempo, quindi, gli utenti dovranno evitare di scaricare: Lucky Step – Walking Tracker, Walking Joy e Lucky Habit. Queste applicazioni sono state scaricate rispettivamente da oltre 10, 5 ed altre 5 milioni di volte per un totale di 20 milioni di download.

Play Store
Il nuovo pericolo per gli utenti – EbookMania

Tra queste applicazioni si sarebbe aggiunta anche Wonder Time che è riuscita a racimolare ben 500.000 download. Anche quest’applicazione prometteva soldi veri installando applicazioni di vario genere. Ad ogni download però gli utenti guadagnavano punti, ma non riuscivano mai a riscattare il premio in denaro. Proprio qui si incappava nell’ennesima fregatura.

Questo è uno dei metodi migliori per gli sviluppatori per guadagnare quanti più soldi e possibile. Purtroppo sono sempre di più i casi di truffa ed inganni all’interno di applicazioni presenti sul Google PlayStore. Inoltre stanno aumentando a dismisura anche le segnalazioni per phishing, oltre ad attività malevole di vario genere.

Il consiglio come sempre è quello di prestare massima attenzione sempre, specialmente quando queste applicazioni promettono ricompense in denaro. Una cosa da fare per evitare il raggiro è controllare sempre chi siano gli sviluppatori e la reputazione che hanno.

Impostazioni privacy