Instagram, puoi scrivere solo parole o emoji: col nuovo aggiornamento cambia tutto

Il nuovo aggiornamento di Instagram rivoluziona l’esperienza sull’app di Meta: ecco cosa aggiunge e cosa cambia rispetto al passato.

Il successo ottenuto in questi anni da Instagram è anche legato al supporto che Meta offre ai propri utenti. Gli sviluppatori lavorano costantemente per migliorare l’esperienza sul social network, sia ascoltando le richieste della community di migliorare questa o quell’altra funzionalità, sia aggiungendo sempre strumenti nuovi che possano diversificare le attività nel corso dei mesi. Altre volte i cambiamenti sono esclusivamente grafici, un cambio di layout che massimizza la funzionalità delle varie opzioni e che modifica l’impatto visivo dando la sensazione di un cambiamento più radicale di quello che è in realtà.

Il nuovo aggiornamento Instagram rivoluziona tutto
Il nuovo aggiornamento Instagram rivoluziona tutto – Ebookmania.it

L’ultimo aggiornamento di Instagram, però, porta in dote una nuova intringante funzionalità, una novità che potrebbe fare presa sugli utenti e diventare il nuovo trend. Un’aggiunta, dunque, che porta un pizzico di freschezza dopo la fase di stasi che ha seguito l’introduzione delle story e dei reel. In assoluto ciascuno dei possessori dell’app dovrebbe trovarsi l’aggiornamento installato in automatico sul proprio account. Tuttavia è possibile che abbiate deciso di non permettere gli aggiornamenti automatici o che non vi sia spazio sufficiente per installare la nuova versione dell’app.

In entrambi i casi dovrete procedere manualmente al download dell’aggiornamento. Per farlo vi basta andare sullo store del vostro telefono (Play Store per chi possiede uno smartphone Android e Apple Store per i possessori di iPhone) e cliccare su aggiorna. Nel caso in cui il problema sia la mancanza di spazio sulla memoria del telefono, dovrete prima cancellare qualcosa che non vi serve più per fare spazio all’aggiornamento.

Instagram, il nuovo aggiornamento porta in dote una nuova funzione tutta da scoprire

Per quale motivo si consiglia di provare la novità? Perché come detto nel nuovo aggiornamento è compresa una nuova funzione che potrebbe migliorare la vostra interazione con i profili che seguite e con i vostri amici. La nuova versione di Instagram introduce infatti “Note“, ovvero una sezione nella quale scrivere i propri pensieri più profondi e condividerli con i nostri follower. La funzione ricorda da vicino la pubblicazione dello “Stato” di Facebook e avvicina ulteriormente l’app a quella che ha decretato il successo di Meta.

Siete voi che potete decidere chi potrà visualizzare i vostri pensieri e chi potrà rispondere. Se abilitati a farlo, i nostri follower potranno rispondere direttamente alle nostre note, comunicandoci i loro pensieri a riguardo. Per farlo dovranno andare nella sezione “messaggi diretti” e selezionare “Note”. In questo spazio sarà possibile inserire solamente parole o emoji, dunque niente foto, video o link. L’utente avrà a disposizione solamente 60 caratteri, dunque si tratterà di messaggi e risposte brevi.

Il nuovo aggiornamento Instagram rivoluziona tutto
Il nuovo aggiornamento Instagram rivoluziona tutto – Ebookmania.it

La novità è sicuramente rivoluzionaria per chi possiede e utilizza Instagram ogni giorno, visto che sarà possibile avere un contatto più diretto e rapido con i follower, più simile a quello che si aveva su Facebook. Le note permetteranno anche di creare contenuti più rapidi, con i quali condividere opinioni e pensieri più personali, che differiscono dai post, ormai spesso eccessivamente costruiti utilizzando gli stilemi del social.

Impostazioni privacy