TikTok, gli utenti stanno protestando: con l’aggiornamento la privacy è in pericolo

Tik Tok è una delle piattaforme social più amate e più conosciute al mondo. Ma ha introdotto una novità di cui in molti si sono lamentati. 

Tik Tok è una delle piattaforme non solo più note, ma è anche balzata in testa alle classifiche dei social più usati perché ha il maggior numero di utenti attivi nel mondo ogni giorno. È un social molto utilizzato che dà grande visibilità, con tantissimi video caricati quotidianamente, che tutti possono guardare. Quello che è più evidente, è il poderoso numero di contenuti postati, sui tempi più svariati.

tiktok
tiktok, la nuova funzione-ebookmania.it

Se anche voi siete tra coloro che utilizzano questo social tutti i giorni, allora dovete essere assolutamente al corrente di questa informazione. Una nuova funzione potrebbe vedervi sommersi da messaggi indesiderati. O meglio, se da un lato è una funzione molto utile per ottenere maggiore visibilità per il vostro account, al contempo vi potrebbero arrivare anche molto più messaggi indesiderati. Si tratta di una funzione arrivata su Tik Tok già da circa due mesi, tant’è che gli sviluppatori hanno deciso di implementarla ulteriormente nel novembre 2022.

TikTok, come funziona il nuovo aggiornamento

L’intento di questo nuovo aggiornamento, in sostanza, è quello di rendere TikTok più simile alle piattaforme di messaggistica che sono già ampiamente diffuse nel panorama online. Attualmente, la nuova funzione non è obbligatoria, ergo si può scegliere se usufruirne o meno. In particolare, non è attiva per utenti piccoli e fragili.

tik tok
tik tok propone un aggiornamento molte importante-ebookmania.it

Avendo l’opportunità di scegliere se attivare o meno questa funzione, si può anche decidere di ricevere messaggi esclusivamente da contatti stretti oppure se i messaggi possono pervenire da tutti. È dunque un tentativo di assomigliare un po’ di più ad app di messaggistica molto in voga come whatsapp e telegram. L’idea è probabilmente quella di fare in modo che lo scambio di video su Tik Tok occorra in privato senza dover usare altre app di messaggistica.

Per la questione privacy, è bene essere al corrente che dando la possibilità di farsi mandare messaggi da chiunque, il pericolo è quello di ricevere messaggi da tutti quelli che entrano in contatto con il vostro account. E purtroppo, non sempre si ricevono messaggi gentili, o comunque capita di ricevere messaggi indesiderati, con contenuti che offendono, non appropriati, oppure, semplicemente, contenuti non di interesse.

In molti si sono lamentati di questo aspetto, segnalandone l’inadeguatezza. Per fortuna, attualmente, attivare questa funzione non è obbligatorio. Sta alla persona scegliere se attivarla o meno.

Impostazioni privacy