Scrivere al computer senza toccare la tastiera: le due funzioni segrete che nessuno conosceva

Dovete scrivere al computer ma siete occupati a fare altro e non potete mettervi alla tastiera? Ecco come farlo senza sedervi alla scrivania.

Per chi si occupa di scrivere articoli, sedersi alla scrivania e cominciare a battere sulla tastiera è un gesto talmente naturale da risultare quasi automatico. Tuttavia ci sono momenti della giornata, specie se si lavora in smart working (o se preferite una terminologia meno legata alla pandemia, da casa), in cui sarebbe utile che qualcuno scrivesse per noi e ci permettesse di continuare il nostro lavoro semplicemente dettando ciò che stiamo pensando.

Il trucco per scrivere senza digitare
Il trucco per scrivere senza digitare sulla tastiera del pc – Ebookmania.it

Una simile funzione può essere utile anche quando siete al telefono con qualcuno e dovete appuntare ciò che vi sta dicendo (per esempio il numero di cellulare) o durante una riunione importante, occasione in cui di solito è meglio prendere degli appunti.

Quest’ultima circostanza probabilmente è una delle più comuni. Sebbene i nuovi portatili hanno la funzione di eliminare i rumori esterni e dunque permettono di scrivere senza dare fastidio agli altri (in assenza di questa funzione potete comunque escludere l’audio), sicuramente sarebbe comodo che i concetti espressi durante la riunione venissero appuntati in automatico. Una funzione del genere la offre la nuova versione di Microsoft Teams Premium, ma si tratta di un software a pagamento che ha poco senso acquistare nel caso in cui facciate una riunione ogni tanto o anche una riunione al mese. E se vi dicessimo che non c’è bisogno di acquistare nulla e che il vostro pc potrebbe scrivere al posto vostro?

Scrivere al computer senza toccare la tastiera? Non è fantascienza, è possibile

Non molti sanno che sia i pc Windows sia i Mac permettono di dettare un testo senza necessità di toccare una tastiera. Per i possessori dei portatili o dei fissi di Apple  c’è anche una seconda funzione che è molto utile, ovvero “Riassumi“. Questa infatti consente di creare un testo riassunto con tutti i concetti più importanti che avete dettato. Per appuntare i vostri pensieri su Mac vi basta andare dalle impostazioni sulla pagina del microfono attivare “digitazione vocale” e “riassumi”.

Il trucco per scrivere senza digitare
Il trucco per scrivere senza digitare sulla tastiera del pc – Ebookmania.it

Una volta fatto aprite un foglio bianco qualsiasi e cominciate a parlare, la vostra voce viene catturata dal microfono e trasposta in testo dal software. Quando avrete finito di dettare, evidenziate la porzione di testo che vi serve e cliccate su riassumi. In questo modo avrete tutto ciò che vi serve in poche parole.

Per quanto riguarda Windows, la funzione “digitazione automatica” esiste già su Windows 10. Per attivarla cliccate la finestrella che si trova in basso a sinistra nella vostra tastiera  insieme alla lettera H, così da aprire il menù dedicato agli strumenti di dettatura.

A questo punto vi basta cominciare a parlare per vedere ciò che state dicendo in questo modo viene trascritto sul pc. Per interrompere vi basta pronunciare la frase “Interrompi dettatura”. Conoscevate queste funzioni? Se non sapevate della loro esistenza, adesso potrete comodamente appuntare tutto ciò che vi serve senza necessariamente scrivere con la tastiera.

Impostazioni privacy