Se hai questa stampante stai attento, rischio attacco hacker a distanza: ti rubano tutto

Tutti i possessori di questa stampante adesso dovranno stare attenti infatti chi ha questo dispositivo rischia un attacco hacker a distanza

Gli hacker sono sempre pronti a scoprire nuovi escamotage per colpire gli utenti. Adesso finisce nelle mire dei cyber-criminali addirittura un tipo di stampante che potrebbe essere attaccata a distanza, permettendo ai malintenzionati di entrare nei vostri dispositivi.

stampante attacco hacker
Attenzione a questa stampante – EbookMania

I pericoli causati dagli hacker sono sempre dietro l’angolo, le nuove vittime sono le stampanti di questa notissima marca. Infatti esiste un problema di sicurezza per questi apparecchi, dove i malintenzionati potrebbero eseguire un codice arbitrario a distanza.  Al momento solamente un aggiornamento del firmware potrebbe correggere quest’anomalia. Questo è il consiglio degli esperti dell’azienda stessa, infatti grazie all’update sarà possibile risolvere la vulnerabilità dei dispositivi ed evitare un attacco hacker.

Il problema in questione è identificato con il codice CVE-2023-23560, inoltre se utilizzato dai malintenzionati permette addirittura di accedere a lavori di stampa e non solo. Infatti grazie a questa anomalia i malintenzionati potranno estrarre credenziali e connettersi ad altri dispositivi collegati alla stessa LAN della stampante. La rete LAN infatti è un sistema che permette di collegare più dispositivi nello stesso luogo. Ne consegue che una volta che è entrato in un dispositivo, l’hacker potrà accedere tranquillamente a tutti i dispositivi collegati.

Questo problema di vulnerabilità sarà di tipo SSRF, ossia, server-side request forgery e si trova nelle stampanti Lexmark. Al momento questa falla di sicurezza ancora deve essere sfruttata per attacchi informatici,  ma il rischio è dietro l’angolo. Inoltre è stato pubblicato un Proof-of-Concept, ossia un codice che fa leva sulla vulnerabilità, gli hacker quindi potrebbero far loro questa informazione molto presto.

Attenzione se hai questa stampante: c’è il rischio di un attacco hacker

Tutte le stampanti Lexmark quindi sono a rischio attacco a causa di questa vulnerabilità server-side request forgery e ben presto i malintenzionati potrebbero utilizzare questa informazione a loro favore creando non ben pochi problemi.

stampante attacco hacker
Come evitare l’attacco degli hacker alla stampante – EbookMania

Proprio a causa di questa falla Lexmark consiglia a tutti di controllare se nella lista di stampanti vulnerabili ci sia anche la loro, inoltre per evitare ogni inconveniente è necessario aggiornare il firmware. Le versioni del firmware 081.233 e inferiori sono vulnerabili, invece quelle che risolvono il problema sono le versioni che vanno da 081.234 in poi.

E’ molto semplice capire quale versione del firmware è presente nella stampante, basta andare prima nelle Impostazioni e poi nella sezione Informazioni sul dispositivo, proprio qui sarà possibile trovare il numero della release che l’utente sta utilizzando.

Tutti quegli utenti che non potranno effettuare subito l’aggiornamento possono sempre disabilitare i Web Services sulla porta TCP 65002. Così facendo infatti sarà possibile evitare ogni pericolo di attacco hacker. Infatti nella Sezione Rete è possibile disattivare TCP 65002.

Impostazioni privacy