La batteria dello smartphone non si carica più? Possibili cause e rimedi infallibili

Capita spesso: la batteria dello smartphone non si carica più come dovrebbe. Da cosa può dipende? Ecco alcuni consigli.

Nonostante il cavo non sia rotto e il collegamento con il telefono funzioni a dovere, la batteria si rifiuta di caricarsi. Da cosa può dipende? Dall’usura del dispositivo elettrochimico noto come batteria secondaria è una delle cause possibili del cattivo funzionamento, il più delle volte, però, è possibile far fronte al problema con alcuni escamotage.

Carica batteria smartphone, problemi e rimedi
Batteria smartphone che non carica, possibili rimedi – ebookmania

Se la batteria dello smartphone non si carica si può provare a riavviare il cellulare. La ricarica può essere infatti bloccata da un malfunzionamento momentaneo del dispositivo. Se il telefono è andato in crash totale potrebbe non riuscire a portar avanti l’esecuzione del caricamento.

Un’altra opzione è quella di caricare il cellulare in modalità provvisoria. In questo “ambiente protetto” il cellulare funziona solo col software fornito in dotazione. Così si può capire se è qualche app scaricata a bloccare la ricarica. Se con la modalità provvisoria la carica dovesse procedere regolarmente, è consigliabile cancellare le app installate di recente o procedere a un reset di fabbrica.

Terza possibilità: verificare il funzionamento di cavo, socket e adattatore. Anche se tutto sembra funzionare correttamente, è possibile che ci sia qualche piccolo cortocircuito negli accessori di ricarica. Per fare una prova si può collegare lo smartphone tramite usb al pc e vedere se in questo modo si ricarica.

La batteria dello smartphone che non si carica: rimedi

Bisogna anche assicurarsi che il software in uso non sia buggato. Un bug abbastanza noto nei sistemi operativi mobile impedisce infatti all’icona di caricamento di apparire quando si collega il cellulare a una fonte di alimentazione. Ci sono app specifiche per risolvere il problema: una delle più note si chiama Ampere. Dopo averla scaricata, la si può usare per uno scan del sistema e scoprire eventuali bug.

Carica batteria smartphone, problemi - www.ebookmania.it
Alcuni piccoli trucchi che possiamo provare per risolvere il problema – www.ebookmania.it

Certe volte, invece, il problema dipende da polvere o unto che che si sono depositati sulla porta per il caricabatteria. Una pulizia attenta dovrebbe risolvere il problema.

Se invece il problema può essere ricondotto alla pioggia o all’umidità, si può optare per qualcosa di diverso, di norma si usa una ciotola di riso: l’alimento riesce in poche ore a togliere una buona percentuale di umidità. Non è mai una buona idea usare un phone, mi raccomando!

Se nessuno di questi metodi funziona, non c’è altro da fare che mandare il telefono in assistenza. La batteria dello smartphone è uno strumento delicato, e se non si carica correttamente c’è sempre un problema macroscopico: bisogna scoprirlo e intervenire il prima possibile.

Impostazioni privacy