Cosa fare se il touchscreen dello smartphone si blocca: i rimedi ufficiali

Cosa fare se il touchscreen dello smartphone si blocca, i rimedi ufficiali: le possibili soluzioni per un problema piuttosto fastidioso.

Lo smartphone è ormai diventato parte di tantissime attività della vita di tutti i giorni da diverso tempo. Dal lavoro allo studio, passando per vari servizi pubblici e burocratici, ormai il telefono ci è spesso indispensabile; sono lontani i tempi in cui (oltre a servirci per messaggi e chiamate) un buono smartphone veniva considerato un “lusso” per le sue funzionalità esclusivamente d’intrattenimento.

touchscreen smartphone
Come fare se il touchscreen non funziona? Ecco i possibili rimedi – Ebookmania

Vista la sua utilità, dobbiamo cercare di salvaguardare in ogni modo il nostro telefono, a partire dall’utilizzo di cover e pellicole protettive; gli imprevisti, durante la routine quotidiana e con tanti impegni frenetici che dobbiamo affrontare, possono essere sempre davvero dietro l’angolo.

Molte volte però, può semplicemente capitare che lo smartphone si guasti senza che noi possiamo fare nulla per prevenire tali problemi; uno dei malfunzionamenti più comuni riguarda, ad esempio, il touchscreen. Cosa fare se si blocca e non ci permette più di utilizzare il telefono come normalmente facciamo? Ecco i rimedi ufficiali, diverse possibili soluzioni per un problema piuttosto fastidioso.

Il touchscreen si blocca? Ecco i possibili rimedi

Vista la complessità del dispositivo, il display touch è sicuramente una delle parti più delicate del nostro telefono; può capitare, delle volte, non soltanto che la risposta del touch sia imprecisa, ma che addirittura non ci sia per nulla segnalando un blocco totale. Fortunatamente, non è detto che il guasto sia per sempre: potrebbe trattarsi solamente di un malfunzionamento provvisorio che si può risolvere utilizzando alcuni facili rimedi. Per prima cosa, si può provare a riavviare lo smartphone  chiudendo le applicazioni attive e alleggerendo il sistema operativo; se questo non funziona, passiamo a pulire lo schermo, una pratica comunque da fare con cadenza regolare.

touchscreen smartphone
Come fare se il touchscreen non funziona più? Ecco i possibili rimedi – ebookmania

Maneggiando il telefono in ogni circostanza, infatti, ci può capitare di sporcare il display con le dita, compromettendo almeno provvisoriamente la funzionalità del display. Ecco quindi che, per igienizzare, può venirci in aiuto un panno in micro fibra leggermente inumidito; meglio evitare detergenti chimici che possono danneggiare il display. Quasi tutti poi, ormai, dotano il loro smartphone di una pellicola protettiva; anche questa può accumulare al suo interno polvere, briciole e sporcizia varia ed è dunque meglio sostituirla se ci troviamo ad avere dei problemi con il touchscreen.

Questi elencati sono i rimedi più immediati che possiamo utilizzare, ma in caso non funzionassero possiamo procedere con altre soluzioni. Una delle cause del malfunzionamento potrebbe essere l’ossidazione, ecco perché l’amido di riso può essere un prezioso alleato; prendendo un recipiente riempito di riso crudo (che aiuta ad assorbire l’acqua) possiamo inserire all’interno lo smartphone e lasciamolo all’interno per circa 24 ore. In aggiunta, possiamo liberare la RAM; se piena, quest’ultima può rallentare parecchio il dispositivo.

Impostazioni privacy