WhatsApp, attenzione all’app per spiare i profili: se la usi rischi tantissimo

Anche su WhatsApp sono tantissimi i rischi. Adesso è spuntata fuori un app che spia i profili: il rischio per gli utenti.

Ad oggi l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo è certamente WhatsApp, con oltre due miliardi di utenti attivi. Spesso al colosso di Meta si possono aggiungere applicazioni complementari per spiare il proprio partner. Proprio queste però possono rappresentare un grande rischio per l’utenza.

Nuovo pericolo WhatsApp ti spiano il profilo
Spunta un nuovo pericolo su WhatsApp – Ebookmania

Sugli store digitali è possibile trovare diverse applicazione che promettono di monitorare l’attività del partner. Ce ne sono diverse, ma spesso sono app di terze parti e spesso per scaricarle sarà necessario cercare al di fuori del Google Play Store. Infatti quando appaiono nello store digitale della Big G, dopo un po’ cambiano nome. Questo avviene proprio dopo le segnalazioni a Google, che procederà a mandare un richiamo allo sviluppatore.

Tra le applicazioni utilizzate per controllare il partner su WhatsApp, da diversi mesi è tornata in voga WhatsTracker. Pubblicata regolarmente sul Play Store, questa viene spacciata per un’applicazione in grado di tenere sotto controllo uno specifico account presente sul servizio di Meta. La premessa infatti è proprio che se uno dei due coniugi tradisce l’altro, è probabile che nasconda la chat sull’applicazione di messaggistica.

Proprio per questo motivo queste applicazioni promettono di scoprire ogni segreto del partner. Bisogna fare molta attenzione a scaricare quest’applicazione, scopriamo il perché.

WhatsApp, non scaricate quest’applicazione: tutti i pericoli per gli utenti

Indipendentemente da come viene sponsorizzato, l’unica funzione di WhatsTracker è verificare chi ha visualizzato il nostro profilo. Quindi l’applicazione non servirà a spiare gli altri, ma piuttosto rivelerà se qualcuno ha spiato il nostro profilo.

Applicazione pericolosa utilizzata per spiare i profili
Attenzione ad utilizzare quest’applicazione – Ebookmania

Bisogna sempre distinguere di quale Whats Tracker stiamo parlando. Infatti esistono diverse applicazioni con questo nome e che sostanzialmente possiedono le stesse funzionalità. Ognuna di questa però ha uno sviluppatore diverso. Per la precisione ci sono tre app con questo nome.

Solo questo fatto dovrebbe rendervi ben cauti dall’utilizzare queste applicazioni. Inoltre per funzionare queste applicazioni chiedono di accedere al vostro smartphone ed alle sue risorse come ad esempio le immagini, i video, i file, i registri delle chiamate, le informazioni sulle app installate ed in esecuzione e addirittura la password del vostro Wi-Fi.

Apparentemente queste applicazione promettono di rivelare chi sta spiando il vostro profilo, ma in realtà non fanno altro che rubare i dati dal dispositivo. Sono proprio queste le applicazioni da cui stare alla larga per evitare il furto di date sensibili.

Impostazioni privacy