Per annullare l’invio della mail hai pochi secondi: ecco come allungare il tempo per rimediare all’errore

Come allungare il tempo per annullare l’invio di una mail? Pochi passaggi per evitare un disastro, ecco una semplice guida.

Sarà capitato a tutti almeno una volta di inviare per errore una mail al destinatario sbagliato o magari di inviarla senza allegare il documento richiesto. In queste circostanze ci disperiamo perché pensiamo alla brutta figura fatta e che avremmo potuto evitare se di sicuro fossimo stati più attenti.

Ecco come annullare invio mail
Errore invio mail: come annullare tutto senza errori – Ebookmania

Cerchiamo pertanto di annullare l’invio della mail, ma questo ahimè non si rivela auspicabile ed insomma non facciamo altro che crogiolarci al solo pensiero della figuraccia appena fatta. Magari fosse possibile avere la possibilità di scegliere di eliminare la mail inviata, proprio come Telegram e WhatsApp ci permettono di fare con l’invio dei messaggi. Ma, il sistema di invio mail è ben diverso e non ammette questa possibilità. Come possiamo risolvere la cosa qualora inviassimo per errore una mail compromettente al destinatario sbagliato? Abbiamo la risposta per voi. Ecco di cosa si tratta.

Come annullare l’invio di una mail compromettente: apri Gmail, ti dico come fare!

Ad accorrere in nostro soccorso è il servizio di posta elettronica di Google. Stiamo parlando naturalmente di Gmail. Dotato di tantissime funzionalità come quella di applicare il controllo ortografico per essere sicuri di non aver commesso errori o come quella di poter programmare l’invio della mail, il servizio di posta Gmail ci offre anche la possibilità di poter correre tempestivamente ai ripari qualora per errore inviassimo una mail dal contenuto ‘top secret’ al destinatario sbagliato.

Sia da smartphone sia dal pc è già possibile annullare l’invio di una mail attraverso il proprio account Gmail. Tuttavia, il tempo indicato per riuscire in questa mission è di 5 secondi. Insomma, nemmeno il tempo di renderci conto di aver fatto un errore che non potremo più correre ai ripari. Ma se avessimo la possibilità di ampliare il nostro raggio d’azione?

annullare invio mail mandata per errore
Annullare l’invio di un messaggio con Gmail è possibile, ecco come! – Ebookmania

Avere più tempo è quello che vorremmo tutti, soprattutto quando si tratta di rimediare all’invio di una mail compromettente che potrebbe altrimenti rischiare di danneggiarci. E se dai classici 5 secondi offerti da Gmail per annullare l’invio della mail potessimo passare a 30 secondi?

  • Tutto quello che dobbiamo fare è quindi aprire Gmail, prima di tutto. Possiamo eseguire questa operazione sia da smartphone sia da pc.
  • Accediamo a questo punto alle impostazioni di gmail cliccando in alto a sinistra da smartphone ed in alto a destra dal pc. Clicchiamo ora sulla voce ‘tutte le impostazioni’.
  • Si aprirà un’ulteriore schermata. Scorrendo verso il basso, andiamo alla voce ‘annulla invio’. Dal menu a tendina ci basterà quindi selezionare la voce ‘Periodo di annullamento dell’invio’ e scegliere il tempo massimo, pari quindi a 30 secondi.
  • Una volta fatto, scorrendo verso il basso salviamo le modifiche et voilà, il gioco è fatto.

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy