Chiudi Tik Tok ai tuoi figli: ora chi non si fa la cicatrice francese è out tra gli adolescenti, allarme

Chiudere Tik Tok immediatamente ai propri figli? Sì se si vuole evitare che vengano a contato con l’ultima pericolosa moda

La situazione sta degenerando e ora c’è un pericolo concreto per i nostri figli, e come spesso accade arriva dai social. Su Tik Tok, social utilizzato da ragazzi di tutto il mondo, sta spopolando una nuova tendenza che non è affatto positiva.

Tik Tok e il nuovo allarme per gli utenti
Nuovo pericolo da Tik Tok – Ebookmania.it

L’allarme è stato lanciato da due dirigenti scolastici bolognesi. Per i ragazzi sembra essere un’azione innocua, eppure se non fermati immediatamente potrebbe arrivare a causare danni seri. Sta spopolando una nuova tendenza su TikTok, conosciuta come cicatrice francese. Attualmente non si può ancora parlare di moda, ma se si continuerà verso questa strada c’è il rischio concreto di emulazione seriale. Direttamente da due scuole medie di Bologna, due dirigenti scolastiche hanno scritto ai genitori dei propri alunni per informarli su quanto stesse accadendo. I ragazzi in questione, seguendo i video che stanno spopolando sul social, si sono dati un pizzicotto sul viso talmente tanto forte che lascia il segno per giorni o addirittura per settimane.

Il nuovo pericolo che giunge da Tik Tok

Un livido sul volto causato da un pizzicotto, un atto di autolesionismo. Si tratta di un gesto che per gli adolescenti può sembrare di poco conto, eppure come scrive l’ANSA, questo gesto ha “allarmato gli insegnanti e le dirigenti scolastici di due scuole, una a Molinella e una in città, quando hanno visto i ragazzini arrivare in classe con il viso tumefatto da segni molto simili fra loro”. Inizialmente si era pensato ad episodi di bullismo. Un’ipotesi rivelata poi infondata quando si è capito che si trattava di un fenomeno social. Un video pubblicato su Tik Tok, in cui viene insegnato come procurarsi un livido sul volto, sta diventando virale e diversi ragazzi lo stanno già emulando.

Tik Tok e il nuovo allarme per gli utenti
Allarme Tik Tok, una moda francese causa danni al volto – Ebookmania.it

La pericolosità sta nel fatto che questi atti effettuati sporadicamente, possano diventare atti frequenti. Data la forte preoccupazione, la preside della scuola di Molinella ha spiegato: “I genitori interessati sono già stati contatti direttamente – ha detto Maria Masini – ma cogliamo l’occasione per invitare tutti a monitorare i contenuti dei social e affiancare i propri ragazzi per contenere inutili e pericolosi gesti di emulazione”.

Agli occhi di molti questa nuova tendenza può sembrare priva di significato, ma al contrario può divenire qualcosa di molto più grave. Infliggersi un segno particolare sul viso può essere anche visto come un segno distintivo, un segno di appartenenza ad un determinato gruppo. Bisogna fermare questa situazione, ancor prima che si degeneri totalmente.

Impostazioni privacy