Whatsapp, nuova funzionalità in arrivo: gli utenti potranno dimenticarsi del limite

WhatsApp è al lavoro per introdurre una nuova funzionalità che spazza via dei limiti invisi a moltissimi utenti. Di cosa si tratta?

La nuova funzionalità di WhatsApp consentirà agli utenti di inviare foto in alta definizione, cioè senza compromettere la qualità originale dello scatto.

Nuova funzionalità su Whatsapp
Nuova funzionalità su Whatsapp – ebookmania.it

Quando si vuole condividere una foto su WhatsApp, il programma di messaggistica di Meta forza di norma la risoluzione del file, abbassandone la qualità. Molto presto, però, sarà possibile scegliere se inviare le immagini secondo il procedimento standard salva-spazio o di preservare la risoluzione originale. Tale aggiornamento fa felici tutti quegli utenti che in passato si sono lamentati di questo limite imposto dalla app.

Fino a qualche tempo fa sembrava che la nuova funzione dovesse essere disponibile inizialmente solo per la versione Android. Ma ora sembra che sarà introdotta anche nella futura versione beta di WhatsApp Desktop. Quindi dopo l’aggiornamento 2.23.2.11 di WhatsApp beta per Android, che disponeva già di una serie di nuove funzionalità in via di sviluppo in questa direzione, ci saranno novità importanti anche per la versione Deskpot.

Non è dato sapere quando la funzione sarà oggettivamente disponibile per tutti. Intanto i programmatori la stanno facendo provare ai beta-tester e stanno lavorando agli ultimi dettagli di sviluppo. Si tratta in pratica di poter gestire la qualità di invio delle foto.

Nuova funzionalità per le foto su WhatsApp

Grazie a questa funzione sarà finalmente possibile inviare le foto nella loro qualità originale. La funzione, anche se ancora in fase di sviluppo su WhatsApp beta per Android, sta già per essere sviluppata anche per WhatsApp Desktop beta.

Nuova funzionalità su Whatsapp
WhatsApp – ebookmania.it

Si tratta di un’opzione che consentirà agli utenti di inviare immagini nella loro qualità originale, preservandone la risoluzione e la nitidezza. La compressione delle immagini automatica agita dalla app di messaggistica è infatti un limite che dà parecchio fastidio, specie quando si usa WhasApp per lavoro o come strumento di condivisione di file importanti.

A ogni invio si potrà dunque scegliere tra metodo di compressione standard (utile per risparmiare spazio di archiviazione e far girare meglio la app sui sistemi), che ingabbia i file sotto il limite dei 1600 pixel, e metodo che non compromette la qualità e la risoluzione del file. In pratica, la app permettere una scelta toccando il tasto opzioni, prima dell’invio.

Addio compressione, dunque: WhatsApp ha quasi definito lo sviluppo dell’attesissima opzione per inviare immagini ad alta qualità. In effetti è già possibile poter inviare file più grandi tramite l’app, ma per farlo bisogna intervenire sulle impostazioni di base definendo la qualità di partenza fra auto, risparmio dati e migliore qualità. In futuro si avrà invece maggiore flessibilità: si potrà scegliere comodamente di volta in volta.

Impostazioni privacy