Bonus bollette 2023, si abbassa ancora l’Isee: da oggi aumentano i beneficiari

Nel 2023 arriva l’estensione dei vincoli ISEE per il bonus sociale bollette contro il caro energia, aumentano i benefici.

La Legge di Bilancio 2023, in vigore dal 1° gennaio 2023, allarga la platea dei beneficiari del bonus sociale, quindi molte più famiglie percepiranno le agevolazioni previste per i meno abbienti.

risparmiare sulla bolletta
Tutto sul bonus bollette – ebookmania.it

Nella pratica, il Governo ha incrementato per i primi tre mesi del 2023 a 15.000 euro il tetto ISEE per l’accesso ai bonus sociali luce e gas dedicati alle famiglie più svantaggiate e con disagio economico. L’idea è stata approvata dal Governo per via del caro prezzi che continua a pesare su troppe famiglie mettendole alle strette.

Dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023 sempre più famiglie in difficoltà possono beneficiare del bonus sociale luce e gas, l’agevolazione è stata pensata per ridurre i costi delle utenze domestiche per la fornitura di gas ed elettricità. C’è da specificare che non si tratta quindi di un nuovo bonus ma della modifica del bonus sociale bollette già in vigore nel 2022, che veniva già riconosciuto a categorie di soggetti svantaggiati. In sostanza, il Governo ha deciso di reiterare il bonus, in più, allargando anche la platea e aumentando la soglie Isee massima di 3000 euro.

Bonus bollette 2023, ora possono averlo più persone

Vista la stangata sulle bollette, il Governo sta cercando di aiutare coloro che sono in difficoltà a non rinunciare alle abitudini quotidiane. Per quanto si cerchi di risparmiare si sa che diventa difficile cambiare le abitudini familiari ma considerando il fatto che i prezzi sulle bollette sono aumentati, diverse famiglie si sono ritrovate ad essere troppo strette con i conti di fine mese.

risparmiare sulla bolletta
Come risparmiare sulle bollette – ebookmania.it

La Legge di Bilancio 2023, in Gazzetta dal 29 dicembre 2022 e in vigore dal 1° gennaio 2023 ha così deciso di innalzare il tetto ISEE di accesso ai bonus sociali bollette dai 12.000 euro precedenti a 15.000 euro. Un allargamento dei requisiti reddituali che resterà, per ora, in vigore per i primi tre mesi del 2023 e per cui il Governo ha stanziato 2.400 milioni di euro.

Quali sono le condizioni per accedere al bonus

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro (questa è la novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2023);

oppure:

  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

oppure:

  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza (che è stato modificato in Bilancio 2023) o Pensione di cittadinanza.
  • uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica o di gas naturale o idrica;
oppure:
  • uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

Per attivare il riconoscimento dei bonus sociali basta presentare la DSU e ottenere l’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza. Lo sconto viene riconosciuto in automatico sulla bolletta senza dover impazzire tra calcoli e domande.

È anche importante ricordare che i bonus sociali sono retroattivi. Ciò che significa? in sostanza, chi non l’ha ricevuti perché ha ottenuto l’attestazione ISEE che ne dà diritto successivamente al trimestre di riferimento (in questo caso da gennaio 2023 a marzo 2023), può ottenere lo sconto nelle bollette dei trimestri successivi tramite compensazione, in modo da non perdere comunque lo sconto che gli spettava.

Impostazioni privacy