Serie HBO di Harry Potter sarà diversa dai film: è già polemica

C’è ancora molto da dire a quanto pare nel mondo creato da J K Rowlings a base di magia e famiglia ma i fan dell’originale Harry Potter non hanno accolto l’annuncio della nuova serie targata HBO con il favore che ci si aspettava.

Il maghetto con la cicatrice sulla fronte è un universo narrativo da milioni di dollari di guadagni. Una realtà nata dalla mente di una scrittrice che poi negli anni si è anche in parte inimicata quello stesso pubblico adorante. Warner Bros sta spingendo i limiti di Harry Potter in tutte le direzioni possibili, e l’ultimo prodotto legato proprio alla saga dei film e dei libri è il chiacchierato videogioco Hogwarts Legacy.

chi interpreterà harry potter
Il cast originale del film di Harry Potter – Ebookmania.it

Ma, a quanto pare, sembra arrivato anche il momento per un trattamento sotto forma di serie TV. Una serie TV che, per evidenti motivi, non potrà sfruttare il talento degli attori originali. L’annuncio fatto quindi da David Zaslav, CEO di Warner Bros Discovery, nel corso dell’evento con cui è stato presentato anche il nuovo servizio di streaming Max sta lasciando tutti un po’ interdetti. Anche se c’è da sottolineare che una parte dei fan hanno sempre trovato nei libri molti elementi che poi non sono stati tradotti con fedeltà nei film e c’è quindi almeno una parte della community dei Potterhead che spera arrivi ora giustizia per quegli elementi e quelle storie che nella dinamica dei film sono stati accantonati.

Polemica serie Harry Potter, HBO ne farà Game of Thrones?

HBO è diventata famosa nel mondo per aver sdoganato del tutto il principio del fantasy che era ancora in parte legato ai canoni narrativi ed estetici del Signore degli Anelli. Game of Thrones ci ha mostrato che il fantasy può essere violento e affondare nella realtà dei rapporti umani. Il pregio della serie è stato quello di certo di andare a lavorare sul materiale originale dei romanzi con sufficiente fedeltà.

cast harry potter serie hbo
Chi sarà il nuovo Harry Potter? – Ebookmania.it

Ed è proprio questa fedeltà che adesso alcuni fan almeno si aspettano di vedere per la serie TV annunciata e che riguarderà le avventure di Harry Potter. Il cast sarà ovviamente nuovo sotto tutti i punti di vista ed è questo che invece non apprezzano coloro i quali ritengono che le avventure di Harry e degli altri siano da lasciare cristallizzate nelle interpretazioni degli attori e delle attrici originali. Di certo, chiunque verrà chiamato a interpretare Harry, Hermione, Ron ma anche il compianto professor Piton avrà sulle spalle una responsabilità enorme.

Impostazioni privacy