Realizzi oggetti artigianali? Il nuovo mercatino online sbanca sul web, in tanti stanno vendendo le loro creazioni

Sei un artigiano, oppure ti diletti per hobby a costruire cose fatte a mano? C’è una piattaforma sul web che aiuterà il tuo business 

Non importa e lo fai per lavoro o per hobby, se costruisci cose a mano e hai un talento, il web può essere un secondo canale di vendita da affiancare ai mercatini e ai negozi locali. Come sappiamo, infatti, internet è una grandissima risorsa perché offre un bacino di utenti infinito e in questo modo le nostre vendite possono godere di diversi benefici.

Artigianato, come vendere sul web: c’è una piattaforma
Artigianato, come vendere sul web – ebookmania.it

Prima di tutto il fatto che si possa raggruppare in un’unica vetrina tutti i prodotti, facilmente fruibili dai clienti, in secondo luogo dare agli acquirenti anche un’assicurazione sul pagamento che infatti può avvenire tramite circuito bancario, quindi digitale e registrato. È per questo che se siamo ancora incerti sul da farsi, è bene rimboccarsi le maniche e aprire un proprio profilo di vendite. Ma come fare?

La piattaforma per la vendita di artigianato online: si possono iscrivere tutti

È più facile del previsto grazie a una piattaforma online nata proprio per questo. Si tratta di Etsy, ormai famosa anche in Italia. È un marketplace online globale dove le persone si riuniscono per creare, vendere e collezionare articoli fatti a mano. Una community che permette a tutte le forme di artigianato di sostenersi online, senza pagare tasse (a meno che non si apra una vera e propria azienda).

Etsy, la piattaforma online per vendere artigianato: come funziona la community
Etsy, la piattaforma online per vendere artigianato – ebookmania.it

Ottima per i lanci di piccole imprese o imprese individuali, ma anche attenta al pianeta, grazie all’idee di sostenibilità e vendita di seconda mano. Infatti su Etsy è possibile trovare anche venditori che non sono artigiani ma che rivendono oggetti usati.

Come funziona Etsy, la piattaforma per la compravendita di artigianato e vintage

Le categorie sono tante, ce n’è per tutti i gusti: da gioielli e accessori, a casa e arredi, fino all’abbigliamento, arte e oggetti da collezione, materie prime, vintage e giocattoli. Funziona come ogni piattaforma in cui si può vendere usato: non esiste un magazzino, il magazzino stesso sono i milioni di persone che si iscrivono e aprono i loro profili per le vendite.

Il prodotto scelto quindi sarà assicurato dalla piattaforma ma spedito e venduto dal singolo venditore. Il sito si preoccuperà solo di mettere in contatto venditore e acquirente, regolando la vendita dei prodotti. Oltre al sito esiste anche l’app che rende tutto più facile attraverso lo smartphone. Si tratta di realtà sicure che possono agevolare le vendite e l’avvio di una successiva vera e propria attività: più si riescono a raggiungere recensioni positive, più si avranno possibilità di vendita e passaparola.

Impostazioni privacy