Bonus trasporti 2023, come chiederlo subito con lo SPID

Arriva finalmente il nuovo bonus trasporti 2023. Ecco come puoi richiederlo subito grazie all’utilizzo del tuo SPID

La crisi economica ed energetica sembra continuare a pesare sulle spalle dell’Italia e dell’intera Europa. Tuttavia, ci sono anche notizie positive.

Bonus trasporti tramite SPID
Ecco come ottenere il Bonus Trasporti tramite SPID – Ebookmania.it

Lo Stato sta mettendo a disposizione degli aiuti e dei sostegni economici per dare una mano a chi ne ha più bisogno, come ad esempio lavoratori e studenti pendolari. In questo modo, si cerca di alleviare le difficoltà economiche e garantire un sostegno alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà. Nel resto dell’articolo mostreremo come chiedere subito con lo SPID il Bonus Trasporti 2023, per aiutare i pendolari a coprire i costi di viaggio necessari per raggiungere il lavoro o la scuola.

Come richiedere il bonus trasporti tramite SPID

Purtroppo, con l’aumento dell’inflazione, molti prezzi stanno letteralmente esplodendo, a partire da quello del carburante, fino ad arrivare a molti altri servizi. Ciò sta causando un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone, in particolare per quanto riguarda la mobilità. Tuttavia, il Governo ha deciso di investire risorse per aiutare coloro che devono utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Accedere al Bonus Trasporti 2023 è molto semplice, e nel resto dell’articolo spiegheremo come farlo tramite SPID. Questo bonus è un sostegno importante per le famiglie che stanno affrontando difficoltà economiche in questo periodo di crisi: ecco come averlo.

Bonus trasporti tramite SPID
Utilizza lo SPID per ottenere il Bonus Trasporti – Ebookmania.it

Per richiedere il bonus trasporti 2023, sarà possibile accedere al sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dalle ore 08:00 del 17 aprile 2023. L’accesso alla procedura online potrà avvenire attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica, compilando le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto e il gestore del servizio di trasporto pubblico. Sarà possibile fare richiesta anche per un minore di cui si ha la potestà o rappresentanza, inserendo il suo codice fiscale nella procedura di richiesta online.

Il bonus trasporti 2023 è rivolto alle persone fisiche che nel 2022 hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 20mila euro, ma non sarà necessario presentare l’Isee. Se a richiedere il sostegno è un minore, il reddito sarà calcolato sulla base del minore beneficiario del buono, senza tenere conto del reddito del richiedente. Il buono potrà essere usufruito esclusivamente per acquistare un abbonamento mensile o annuale. L’acquisto tramite buono, nominativo, dovrà essere eseguito entro il mese in cui si è ricevuto il buono. Il valore massimo del buono è di 60 euro e sarà determinato in base all’importo dell’abbonamento richiesto. È possibile richiedere un solo buono per accesso, che non è cedibile e non incide sull’Isee.

Impostazioni privacy