Whatsapp, inaspettato cambio dopo anni: è la prima volta

Ad annunciarlo WhatsAppBetainfo, l’app di messaggistica  Whatsapp sta apportando un cambiamento inaspettato.

In questi anni WhatsApp si era focalizzata sulle migliorie in campo privacy per tutelare gli utenti, soprattutto per via di diversi casi di revenge porn e di diffusione di dati sensibili senza consenso. Per far ciò ha attuato diverse soluzioni tra cui la crittografia end-to-end, ma non solo, anche le foto e i video a scomparsa che spariscono dopo una visualizzazione, attività che sarà disponibile con i prossimi aggiornamenti anche per le note vocali.

WhatsApp novità con il nuovo aggiornamento
WhatsApp novità – ebookmania.it

Il problema rimane ancora il fatto di poter screenshottare e soprattutto da questo punto di vista si sta cercando di lavorare per trovare una soluzione anche in collaborazione con le aziende che producono gli smartphone: molto probabilmente tra qualche mese fare screenshot ai contenuti che vengono inviati con una sola visualizzazione diventerà impossibile.

Oltre agli aggiornamenti dal punto di vista della privacy, WhatsApp sta per lanciare novità anche dal punto di vista più puramente tecnico. Ad annunciarlo è stato WAbetainfo, che ha sottolineato che il cambiamento sarà già disponibile in prova nella versione Beta con il nuovo aggiornamento. Dopo aver superato gli step del periodo di prova sarà possibile riceverlo per tutti gli account. Ma di che si tratta nel dettaglio?

L’aggiornamento arriverà in versione beta: WhatsApp migliorerà la tastiera

Si tratta di migliorie sulla tastiera. Ci saranno delle novità sul design per rendere la tastiera più friendly soprattutto per coloro che utilizzano tante emoji per parlare. In realtà, per un fenomeno del tutto naturale, le nuove generazioni sono quelle che utilizzano meno emoji in assoluto: i dati sostengono che a utilizzarle sono proprio gli adulti e i cosiddetti boomer.

WhatsApp novità con il nuovo aggiornamento
WhatsApp novità con il nuovo aggiornamento (WABetainfo) – ebookmania.it

Per loro l’aggiornamento sarà molto utile. Le emoji però non saranno più divise in categorie, ci sarà uno scorrimento, che metterà in evidenza quelle utilizzate più spesso dall’utente in modo tale da semplificarne la scelta. Al momento non si conoscono ancora tutti i dettagli sulle novità per la tastiera perché devono ancora arrivare nella versione beta.

I primi commenti negativi sull’aggiornamento annunciato da WAbetainfo

Per questo c’è qualcuno che ha commentato sostenendo che potrebbe essere una scomodità il fatto che le emoji non siano più divise in categorie in quanto c’è il dubbio sulla lentezza dello scorrere all’infinito per la ricerca di una di esse in particolare. Per evidenziare queste problematiche però è ancora troppo presto parlare, bisogna aspettare l’arrivo per capire definitivamente le nuove funzionalità.

Impostazioni privacy