Gal, sarà nuovo bonus disoccupati: come funzionerà, requisiti e importi

Arriva il nuovo bonus disoccupati previsto dal governo, Gal. Scopriamo tutto su funzionamento, domande e quanto spetta.

Dopo l’idea di sospendere il Reddito di cittadinanza si era parlato della Mia, una misura che doveva sostituire in gran parte il pacchetto previsto, tuttavia il governo ha cambiato idea presentando un piano diverso e molto più articolato.

Gal
Gal, bonus a sostegno (ebookmania)

Per fare luce sulla vicenda è possibile definire questo nuovo “reddito” diviso in tre parti, per meglio identificare la platea: Gil (Garanzia per l’inclusione) che sarà molto simile al Rdc escludendo gli occupabili, la Gal (Garanzia per l’attivazione lavorativa) che sosterrà coloro che sono occupabili, Pal (Prestazione di accompagnamento al lavoro) come misura transitoria.

Gal: la nuova misura di sostegno per disoccupati

Il reddito di cittadinanza sarà abolito come previsto ma non sarà sostituito dalla Mia ovvero la Misura di inclusione attiva come previsto, la misura principale sarà la Gal, Garanzia per l’attivazione lavorativa. Questa avrà lo scopo di sostenere le famiglie che si trovano in uno stato economico di indigenza, sempre però con la volontà dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Gal sostegno economico
Bonus a sostegno dei disoccupati (ebookmania)

La Gal sarà disponibile dal 1° gennaio 2024, destinata a tutti coloro che hanno tra i 18 e i 59 anni e sono in condizioni di povertà ma occupabili quindi senza disabili in famiglia o soggetti minori. La Gal spetta all’individuo non alla famiglia, all’interno di un nucleo familiare possono farne richiesta due persone e quindi riceveranno due differenti importi.

I requisiti per ottenerla sono: ISEE inferiore ai 6000 euro annui, residenza in Italia da 5 anni di cui 2 continuativi, reddito da moltiplicare per la scala di equivalenza del nucleo, patrimonio mobiliare inferiore ai 6000 euro oltre a 2000 euro per ogni componente successivo al primo, solo casa di proprietà con residenza, non essere proprietari di autoveicoli superiori a 1600 cc o motoveicoli superiori a 250 cc.

Oltre all’importo, i soggetti avranno l’obbligo di migliorare le competenze quindi prendendo parte a corsi di istruzione e formazione. Non potranno partecipare i lavoratori che presentano le dimissioni. Di base coloro che riceveranno la Gal avranno diritto a una somma fissa di 350 euro a persona, in caso di due componenti però la somma sarà da rivalutare. La Gal avrà durata di 12 mesi e non potrà essere rinnovata.

Quindi in alcuni casi riprende l’idea del reddito di cittadinanza e in altri casi è completamente differente. La Gal non è compatibile con altre forme di sostegno al reddito come la disoccupazione quindi coloro che percepiscono Naspi, Dis-Coll o indennità non possono farne richiesta.

Impostazioni privacy