Canone Rai 2023, è ufficiale: queste persone non lo pagheranno

Novità per quanto riguarda il Canone Rai 2023. Adesso finalmente è ufficiale, ci sono diverse persone che non lo pagheranno: chi sono. 

Per questo 2023 ci sono diverse novità riguardanti il Canone Rai. Finalmente arriva una notizia ufficiale per quanto una delle tasse più odiate dagli italiani. Alcune categorie di cittadini non lo pagheranno. Scopriamo che cosa succederà a breve a questa cerchia di italiani.

Canone Rai non pagheranno
Novità riguardante il pagamento del Canone Rai – Credits: Ansa Foto – EbookMania.it

Tra le tasse più odiate dagli italiani troviamo a pari merito il bollo auto ed il Canone Rai. Quest’ultimo però potrà non essere pagato in un modo completamente legale. La novità in questione però riguarda solamente alcuni determinati utenti. Il patto con il governo però è che questi cittadini si devono trovare in condizioni economiche disastrose, al punto da non aver la possibilità proprio di pagare il Canone.

Andando in ordine, questa imposta venne introdotta agli inizi degli anni ’70 rinominata come tassa di possesso di un’apparecchiatura televisiva. Questo doveva essere pagato tramite bollettino postale, ma solamente una volta l’anno. Vennero introdotte diverse novità dal momento in cui diversi italiani iniziarono ad evadere la tassa, arrivando quindi addirittura ad introdurlo in bolletta con il Governo Renzi. Adesso però è in arrivo un’altra novità. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Canone Rai, questi cittadini potranno evitare di pagarlo: tutte le informazioni

Sono diverse le novità applicate al Canone Rai nel corso degli anni, specialmente dopo che diversi italiani hanno iniziato ad evadere il suo pagamento. Con Matteo Renzi al Governo la tassa venne addebitata in automatico tramite le bollette dell’energia elettrica. La differenza è anche l’introduzione della rateizzazione mensile, con il costo fissato a 90 euro annuali. Ad oggi però ci sono diverse categorie di cittadini che possono evitare il pagamento andiamo a vedere chi sono.

Canone Rai categorie non pagano
Tutti i dettagli sulle categorie che non pagheranno – Credits: Ansa Rai – EbookMania.it

Alcuni fortunati quindi potranno evitare di pagare il Canone Rai. Tra questi troviamo gli over 75. Stiamo parlando della categoria di cittadini che all’atto della presentazione della domanda hanno compiuto almeno il 75esimo anno ed hanno un reddito familiare inferiore agli 8000 euro. Inoltre bisogna anche ricordare che il Canone Rai viene addebitato automaticamente.

Il pagamento avverrà in automatico sulla presunzione che tutti gli utenti che siano in possesso di una fornitura di corrente, abbiano in casa almeno un televisore. Ma quando non è presente questa condizione si potrà tranquillamente chiedere l’esenzione dal sito dell’Agenzia delle Entrate. L’unico documento da presentare è l’autodichiarazione che è legalmente vincolante e perseguibile penalmente.

Impostazioni privacy