Caos Netflix, in queste ore tutti stanno disdicendo gli abbonamenti: ecco perché

In queste ore nuovi problemi stanno colpendo Netflix, la piattaforma di streaming più famosa al mondo. C’è una fuga vera e propria di abbonati, scopriamo perché e cosa potrebbe accadere. 

Netflix in queste settimane è protagonista di un vero e proprio disastro che potrebbe avere esiti veramente pessimi non solo per l’azienda ma anche per tutti gli utenti che ne fanno parte.

Netflix caos
Netflix, utenti in fuga per quello che sta accadendo (ebookmania)

Quando si parla di aumenti, tutti sono in fuga ma ora la questione sembra tanto inaspettata quanto di enorme portata e forse i vertici non avevano chiarito quello che poteva accadere dopo una notizia del genere.

Netflix: fuga di utenti, addio agli abbonamenti

Netflix in questi mesi è al centro di numerose polemiche, tutto è nato dopo l’annuncio relativo all’impossibilità di condividere la password e quindi la necessità per tutti di fare o un abbonamento individuale con uso comunitario solo tra dispositivi della stessa famiglia oppure di pagare un sovrapprezzo con uso diversificato.

Netflix fuga utenti
Netflix, caos tra gli utenti (ebookmania)

Dopo la bomba, il silenzio. Non c’è stata alcuna dichiarazione e gli utenti sono rimasti “sospesi”. Poi Netflix ha lanciato il piano da 5 euro circa che lasciava ben sperare, seppur con alcuni limiti e con la pubblicità. In questo modo ognuno poteva avere l’opportunità di risparmiare, soprattutto se non legato ad uso giornaliero della piattaforma. Adesso la novità, Netflix parla di nuovo delle limitazioni relative all’account ed è subito fuga di utenti. Le persone non sono disposte a pagare un abbonamento 17 euro se non possono condividerlo, la questione dei molteplici dispositivi per molti non funziona e non ha senso.

Guardando agli altri Paesi, ad esempio la Spagna che è già più avanti in questo percorso quello che è accaduto è la possibilità di utilizzare l’account con persone aggiuntive al costo di 5.99 euro in più al mese per dispositivo. Una cifra non proprio economica che ha causato anche lì una vera emorragia di utenti. Dopo l’introduzione di questo regolamento si contano un milione di iscritti in meno, non proprio una cosa da niente.

La stima totale è al momento un 10% in meno di abbonamenti complessivi dopo l’annuncio che potrebbe tradursi in una fuga anche maggiore. In Spagna il rincaro è molto elevato, cosa accadrà all’Italia? Al momento non è dato saperlo ma Netflix sta effettuando questo slittamento in modo progressivo quindi ciò che sappiamo con certezza è che toccherà anche a noi, come e quando non è ancora chiaro. All’inizio le voci erano di circa tre euro in più a persona per visualizzare su dispositivi aggiuntivi il piano ma non ci sono conferme e comunque se l’azienda ha intenzione di ammortizzare la fuga di utenti probabilmente saranno ben più alti i costi relativi.

Impostazioni privacy