Concertone del 1° maggio, un cast stellare e sorprese per i fans

Tutto pronto per il concertone del 1° maggio, sono stati scelti tutti i cantanti che saliranno sul palco 

Il concerto del 1° maggio è uno degli eventi più attesi dagli italiani, appuntamento fisso ormai da anni nella Capitale. Ha visto solo uno stop, inerente al periodo del Covid-19 quando l’Italia ha dovuto chiudere le sue città in zona rossa per evitare la diffusione del contagio. La festa nasce nel 1990 come occasione per ricordare la Festa dei lavoratori, ma non tutti sanno il suo vero significato.

Concerto primo maggio ospiti
Tutto pronto per il concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni (Ansa) – Ebookmania.it

Si tratta di un concerto inventato dai sindacati CGIL, CISL e UIL. Il luogo storico è Piazza di San Giovanni in Laterano. L’enorme piazza ha accolto artisti da tutta Italia e ci sono stati picchi di pubblico fino a 1 milione di persone nel 2006. Anche per quest’anno è tutto pronto: la giornata proporrà artisti storici e artisti esordienti; la musica unirà le generazioni. A dare gli spoiler ufficiali sui cantanti che saliranno quest’anno sul palco è stata l’Ansa.

Tutti gli spoiler sul concertone del 1° maggio, chi si presenterà sul palco

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023, spiega l’agenzia stampa.  Si è deciso di rendere omaggio alla Costituzione, per festeggiare i 75 anni dalla sua entrata in vigore. A presentare la manifestazione sarà Ambra Angiolini per il sesto anno consecutivo, affiancata questa volta da Fabrizio Biggio.

Ambra Angiolini concertone del primo maggio
Ambra Angiolini conduce anche quest’anno il concertone del Primo Maggio (Ansa) – ebookmania.it

È ufficialmente confermato che saranno presenti Emma, i Righeira e l’Orchestraccia, questi i nomi che comporranno il cast della lunga maratona su Rai 3. Tra i nomi che saliranno sul palco vediamo diversi nomi dell’edizione di Sanremo di quest’anno: Coma_Cose, Lazza, Tananai, Levante, Mr Rain e Mara Sattei. Anche i Baustelle hanno dato conferma della loro presenza, storico gruppo indie italiano, a cui poi seguirà Carl Brave, esponente della musica indie contemporanea romana, Geolier amato dai più giovani, ma anche volti storici come Piero Pelù.

Seguono poi anche Rocco Hunt, Fulminacci, Gaia e Francesco Gabbani che vinse Sanremo nel 2017 con Occidentali’s karma. Tantissimi altri i nomi che pian piano verranno rilevati: la manifestazione durerà tutto il giorno fino alla sera, c’è da notare come il concertone di quest’anno ha scelto tantissimi volti giovani, preferendo le new entry ai nomi storici. Ci si aspetterà anche un pubblico giovanissimo (anche considerando le temperature già alte). Tutto è pronto, si parla anche di una probabile presenza di Ligabue, il quale però non ha ancora dato conferma all’invito. Aspetteremo novità.

Impostazioni privacy