Perché tutti stanno rilanciando all’asta per questa stranissima carta di Yu-Gi-Oh

Un po’ manga, un po’ cartone animato. Un po’ videogame, un po’ gioco di carte. Ma Yu-Gi-Oh è business, e le sue card possono raggiungere cifre da capogiro.

Le Trading Card Game sono arrivate dopo, facendo un sacco di rumore e rimpinguando le casse di Kazuki Takahashi, il suo editore, e soprattutto Konami, una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi.

Yu-Gi-Oh  nuova carta
Manga, nuovo interesse per Yu-Gi-Oh – eBookmania.it

Yu-Gi-Oh, fondamentalmente, è un qualcosa di magico, trasversale. E’ arrivata in Italia a inizio del suo secolo, un manga prodotta dalla Gallop e dalla Nihon Ad Systems, ma basato principalmente sul manga originale, a partire dal volume 8 in avanti. 224 episodi, tutti su Italia 1 prima, replicati su Italia Teen Television, Boing e Hiro, poi.

Proprio dalla serie TV è esplosa la Yu-Gi-Oh mania, l’amore non solo per il giovane Yugi Mutō, ma sul pacchetto completo: quel mondo tradotto in un gioco di carte che nel manga si chiama Magic & Wizards, e che nell’anime è detto Duel Monsters. Nell’universo immaginario dell’anime, il gioco è stato ideato dal miliardario americano Maximillion Pegasus e dalla fittizia azienda Industrial Illusions, mentre Seto Kaiba e la sua Kaiba Corporation producono la tecnologia che trasforma le creature disegnate sulle carte in ologrammi realistici.

Qualcosa di unico

Fin qui nulla di nuovo. Yu-Gi-Oh come uno dei tanti manga che diventano film al cinema, ma anche game, gioco di ruolo inteso come gioco di carte. Un classico che trasponibile nel mondo occidentale a quello che ha fatto e sta facendo la Marvel. Se non fosse che il brand di Kazuki Takahashi ha prodotto qualcosa di unico. Nel mondo di Yu-Gi-Oh! esistono delle carte talmente rare che i collezionisti, soprattutto player, sborsano signore cifre pur di accaparrarsi quella carta. Un po’ come il Black Luster Soldier, una carta quasi leggendaria, con una quotazione milionaria ma che non risulta essere mai stata venduta. Eppure c’è qualcosa di meglio.

Yu-Gi-Oh è business, e le sue card possono raggiungere cifre da capogiro.
Torna in auge l’interesse per i manga – eBookmania

Un’altra carta unica del TCG di Konami è venuta allo scoperto. Ci ha pensato Tyler the Great Warrior a far scattare un’asta senza precedenti nel mondo fatato dei giochi di carte by Yu-Gi-Oh. Sì, proprio lui: Tyler Gressle. A 14 anni gli fu diagnosticato un sarcoma embrionale indifferenziato, una rara forma di cancro al fegato. Fu costretto a operarsi, gli rimossero il 25% del suo fegato, la sua cistifellea e 6 pollici del suo intestino. Ma lui era un Grande Guerriero fin dalla nascita e insieme al suo medico riuscirono a vincere contro quel male così bastardo.

La Make-A-Wish Foundation venne a conoscenza della battaglia di Tyler contro la sua malattia e lavorò con 4Kids Entertainment per progettare il suo Yu-Gi-Oh! carta. La carta è a immagine e somiglianza di Tyler il grande Guerriero. Ora il colpo di teatro: Tyler ha messo quella carta all’asta: apriti cielo sul mondo del gaming. Su ebay è già arrivata a una quotazione record di 135.100 dollari. Chissà a quanto arriverà il 30 aprile, giorno di chiusura di quell’asta pazzesca.

Impostazioni privacy