Le migliori città in cui vivere con 1000 euro al mese se sei un nomade digitale

Lavori con il pc e puoi spostarti ovunque? Queste sono le città migliori dove si può vivere anche con 1000 euro al mese.

Ad oggi continuano a moltiplicarsi le persone che lavorano in smartworking. Tante aziende hanno capito che i lavori al pc non hanno bisogno di un giornaliero incontro di persona e in questo modo si risparmia molto a livello di uffici. Così le persone hanno iniziato ad abituarsi al lavoro da casa. Tra i pro e i contro, è stato sicuramente salvifico durante la pandemia, quando eravamo bloccati in zona rossa per paura dei contagi.

Nomade digitale, dove viaggiare per spendere poco: le città da 1000 euro al mese
Nomade digitale, dove viaggiare per spendere poco -ebookmania.it

Da quel momento in poi il processo evolutivo del settore terziario ha permesso a milioni di lavoratori di rimanere a casa a lavorare con formule che variano dal completo smartworking, allo smartworking alternato alla presenza o alla presenza con un giorno a settimana di smartworking. In questo modo anche la società Italiana sta cominciando a cambiare e ad orientarsi sempre di più a quel che negli altri paesi è un movimento già fervente e viene identificato con il termine ‘nomadi digitali’.

Come dice la parola, si lavora sul pc quindi non si ha una sede fisica, si può lavorare da qualsiasi posto basta ci sia una connessione, e da qui quindi il concetto di nomadismo: si può viaggiare, si possono andare a trovare gli amici o anche scegliere ogni anno una città di versa dove sistemarsi per esplorarla e vivere sempre esperienze nuove. In questo caso, per esempio, si possono cercare zone dove la qualità di vita è alta ma il caro vita è basso. Esistono alcune città dove si riesce a vivere bene anche con soli 1000 euro al mese. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Nomade digitale: le città da scegliere per vivere bene con 1000 euro al mese

Se volete viaggiare senza spendere troppo, queste sette splendide città fanno al caso vostro: potrete anche visitarle tutte, programmando un nuovo trasferimento ogni anno: qui si può vivere con 1000 euro al mese ma nel frattempo viaggi ovunque.

Nomade digitale, dove viaggiare per spendere poco: le città da 1000 euro al mese,
Cartagena, Colombia: dove viaggiare per spendere poco -ebookmania.it

Partiamo da Cartagena in Colombia. Si tratta di un patrimonio mondiale dell’Unesco. La città si trova vicino ad alcune bellissime spiagge e al Mar dei Caraibi. Per vivere bene c’è bisogno di un appartamento che in media costa 473 dollari al mese in centro, a cui si aggiungo 400 dollari per vivere, comprese le spese improvvise. Così con circa 900 euro si vivrebbe bene e si starebbe sicuri di non avere problemi.

Nomade digitale, dove viaggiare per spendere poco: le città da 1000 euro al mese,
Santa Cruz Tenerife: dove viaggiare per spendere poco -ebookmania.it

Poi abbiamo Santa Cruz, in Bolivia, anche qui le rovine storiche sono patrimonio dell’Unesco e siamo ancora una volta con circa 900 euro di spese totali. Ancora, Santa Cruz de Tenerife in Spagna. Qui parliamo di una delle più belle mete turistiche delle Isole Canarie. I prezzi si alzano un po’ infatti siamo sui 600 euro per l’appartamento e un 500 euro a persona per vivere bene. Ma se potete permettervelo ne vale davvero la pena a livello di qualità di vita. Inoltre c’è una grande concentrazione di nomadi digitali, si creano delle vere e proprie community fisiche dove riunirsi e lavorare insieme.

Impostazioni privacy