Re Carlo III, pubblicata la mappa ufficiale del corteo dell’incoronazione del 6 maggio

L’Incoronazione di Re Carlo III è ormai prossime e dopo aver pubblicato il banchetto, i partecipanti, gli inviti è arrivato in via ufficiale anche il percorso da fare.

Il 6 maggio si terrà un evento pronto a segnare il Regno dopo ben 70 anni, dall’incoronazione della Regina Elisabetta che ai tempi era veramente giovanissima. Una questione totalmente diversa, dopotutto il mondo è cambiato e anche la Royal Family si è adattata a questi nuovi tempi.

Incoronazione
Incoronazione Re Carlo III/Foto Facebook (ebookmania)

Basti pensare alla scelta di introdurre alimenti comuni tra il menù per gli ospiti come la quiche preferita di Carlo oppure la possibilità di dare ampio spazio alla Regina Consorte che non figura come semplice più uno ma ha una piena partecipazione nell’evento.

Incoronazione Re Carlo: il percorso

L’arrivo del sovrano avverrà prima delle 11 il 6 maggio quindi il pubblico potrà assistere a tutto il passaggio, chi sarà in prima fila potrà farlo dal vivo e chi sarà dietro dai maxi schermi che saranno praticamente ovunque. In questa occasione ci saranno delle tappe con una cerimonia piuttosto articolata che viene fatta per formalizzare l’incoronazione ma anche per coinvolgere proprio la cittadinanza.

Re Carlo III
Incoronazione, la mappa dell’evento/foto Facebook (ebookmania)

Tutto il Regno Unito si prepara per l’occasione, dopotutto non è una semplice cerimonia, è un evento storico che chiude definitivamente un’epoca, quella segnata dalla presenza della Regina Elisabetta una sovrana famosa in tutto il mondo, una vera icona. Carlo sarà il 40esimo monarca ad essere incoronato e insieme a Camilla parteciperà all’evento che si svolgerà presso l’Abbazia di Westminster. La cerimonia chiaramente è simbolica in quanto Carlo e Camilla sono già rispettivamente Re e Regina Consorte.

Percorso e orari per seguire la processione

Tutto il percorso di preparazione inizia alle 6 per la processione che parte da Buckingham Palace e deve arrivare a Westminster. Tutto sarà aperto al pubblico, i maxi schermi principali saranno a Hyde Park, Green Park e St James’s Park. Saranno presenti 200 membri delle forze armate e la scorta personale del sovrano oltre a 1000 persone dello staff di servizio.

Rispetto al 1953 però tutto sarà in formato ridotto, al tempo parteciparono le altre famiglie reali, i ministri, tutto fu molto eclatante. Adesso ci si aspetta una bella e grande festa. Il corteo partirà alle 10.20 da Buckingham Palace e poi attraverserà il viale di The Mall, fino a Trafalgar Square. Poi il percorso andrà verso Whitehall e poi Parliament Street, girerà per Parliament Square e andrà verso Broad Sanctuary. A questo punto arriverà poi all’Abbazia.

La coppia salirà sulla Diamond Jubilee State Coach, una scelta che rompe con la tradizione. Il percorso quindi in tutto non durerà nemmeno 40 minuti, sarà una cosa piuttosto veloce. Il Re avrà la divisa militare, altra differenza rispetto ai predecessori. Ci si aspetta quindi una grande partecipazione della popolazione e dei media internazionali ma anche tanti cambiamenti che romperanno definitivamente con il passato.

Impostazioni privacy