Re Carlo III, i segreti del menu del banchetto dell’Incoronazione

Sono in molti a chiedersi quale sarà il menu del tanto atteso banchetto dell’incoronazione di Re Carlo III. Recentemente sono stati pubblicati alcuni segreti che si celano dietro i prestigiosi piatti.

Dopo la scomparsa della famosa e longeva Regina Elisabetta II, che ha regnato per più di 70 anni, milioni di sudditi e milioni di curiosi in tutto il mondo non vedono l’ora di assistere questa mattina alla cerimonia più importante del Regno Unito. Sicuramente, nei prossimi decenni o secoli, difficilmente un sovrano potrà eguagliare i record di Elisabetta II. Quest’ultima ha portato il peso della Corona dal 1952 al 2022, per 70 anni e 214 giorni. Si tratta del regno più longevo di tutta la storia monarchica britannica, e il secondo della storia monarchica mondiale: al primo posto nella classifica dei regni più lunghi c’è il Re Sole Luigi XIV di Francia, che è l’unico a superare Elisabetta II, poiché ha regnato per 72 anni.

i segreti del banchetto di re carlo iii come sarà
i segreti dell’incoronazione di re carlo iii (foto ansa) – ebookmania.it

Il grande giorno è arrivato. Re Carlo III aspetta questo momento da decenni, quindi la tensione e la gioia sono altissimi. Chiaramente la cerimonia è stata preparata alla perfezione e persino il menu è ricco di segreti.

Il menu dell’incoronazione di Re Carlo III

Ciò che è certo è che la famiglia Reale ha un’esperienza lunga 1000 anni, per quanto riguarda le cerimonie e la realizzazione dei famosi banchetti. Naturalmente negli ultimi 1000 anni sono cambiate molte regole e abitudini, ma quello che è rimasto invariato è l’amore per l’alta cucina e la cura maniacale di ogni piatto da servire nelle grandi occasioni.

i segreti del banchetto di re carlo iii come sarà
i segreti dell’incoronazione di re carlo iii (foto ansa) – ebookmania.it

C’è un esempio che mostra il valore e l’importanza delle cerimonie Reali: durante l’incoronazione del Re Giorgio IV avvenuta nel 1821, il regno organizzò l’evento più costoso della storia, spendendo circa 20 milioni di Sterline dell’epoca attuale.

Il sito web ufficiale della famiglia Reale ha divulgato molte ricette che fungono da ispirazione per le grandi cerimonie. Re Carlo III ama il cibo biologico britannico con un pizzico di tradizione storica: una delle ricette divulgate è quella dello chef Reale Mark Flanagan, con spinaci, fave e dragoncello.

Un altro chef invece ha parlato della sua cucina fatta con cibo asiatico, che riflette i cambiamenti che stanno arrivando nel Regno Unito, come ad esempio la salsa di soia che ormai è parte dei menu britannici. Attualmente, in Gran Bretagna c’è molta modernità nella cucina, e i cibi sono pressoché mondiali e sempre meno della tradizione britannica. Le varie ricette sono state scelte con molta cura e, sicuramente, ci sarà l’agnello che è sempre stato considerato un piatto celebrativo.

Impostazioni privacy