Sembra una Renault, ma è l’ultimissima novità delle auto elettriche, eccola in anteprima

Diventa sempre più ampio il parco di macchine elettriche a disposizione dei consumatori. Adesso arriva la cugina della Renault: i dettagli.

Nei prossimi anni vedremo sicuramente una bella accelerata per quanto riguarda la transizione ecologica. Sono sempre di più quindi le auto green presenti sul mercato ed adesso troviamo anche quella che a tutti gli effetti è la cugina della Renault. Sono diversi gli utenti pronti all’acquisto di questo veicolo innovativo. In queste ore sono spuntate le prime immagini in anteprima: cosa bisogna sapere assolutamente.

Renault Alpine anteprima
I dettagli della nuova auto elettrica che sta facendo impazzire tutti – Credits: Alpine official site – Ebookmania.it

In queste ore una nuova concept car sta facendo impazzire tutti gli appassionati. Dal 2024 questo nuovo veicolo arricchirà l’offerta della Renault anche se non presenterà il famoso marchio transalpino a forma di losanga. Dalle prime immagini l’auto in questione assomiglia moltissimo alla ben nota Renault 5, presentata poco tempo fa dalla casa francese. Come potrete capire questa nuova invenzione proietterà la casa automobilistica direttamente nel futuro.

Come avrete intuito stiamo parlando della Alpine A290_β che molto probabilmente sarà presentata con il nome A290 quando debutterà sul mercato. Questa nomenclatura rappresenta il futuro della casa, con il 2 che indica il posizionamento del veicolo (che nascerà sulla piattaforma Cmf-B EV), mentre invece il 90 si riferisce alla famiglia di appartenenza, vale a dire un auto sportiva che può essere utilizzata nel quotidiano. Scopriamo quindi tutte le caratteristiche di questo nuovo veicolo.

Renault, presentata la nuova A290_β del marchio Alpine: le caratteristiche

All’interno del teaser lanciato da Alpine tutti i curiosi hanno potuto osservare il profilo dell’automobile. Ad impreziosire il veicolo troviamo un alettone posteriore ed una bombatura sul cofano. Al momento il marchio francese ancora deve rilasciare quelle che sono le caratteristiche dal punto di vista tecnico della macchina del futuro. Conoscendo già la Renault 5 è possibile farsi un’idea su quali sono le caratteristiche principali dell’automobile in questione.

Renault Alpine anteprima
Tutti i dettagli della nuova automobile – EbookMania.it

Riguardando la gemella di Renault possiamo immaginare che il veicolo presenti sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema multi-link. Inoltre con molte probabilità avremo un motore anteriore a rotore avvolto e pacco batterie a 400 Volt collocato sotto il pavimento. Durante il lavoro al nuovo veicolo, Alpine cercherà di raggiungere due obiettivi vale a dire il contenimento dei pesi e dei costi. Quel che è certo è che il gruppo francese vede nel suo futuro l’elettrificazione massima della gamma.

In queste ore il marchio ha definito “Dream Garage” quello che sarà lo schieramento dei prodotti elettrici del futuro. Mentre per quanto riguarda la A290 verrà presentato un modello molto sportivo ed un altro crossover, come vuole l’attuale richiesta di mercato. Il modello in questione verrà presentato sulla piattaforma Cmf-Ev, dove appunto hanno visto la luce anche la Mégane E-Tech che verrà prodotta a partire dal 2025 nello stabilimento Dieppe.