Dispositivi da restituire, se li hai presi da Amazon devi fare questo

Qual è la procedura giusta per fare il reso di un prodotto Amazon? Ecco tutto quello che devi sapere per avere subito il rimborso.

Ormai sempre più persone utilizzano Amazon per fare i propri acquisti. Stiamo parlando infatti dell’e-commerce più grande del mondo che ha completamente rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti e di cercare prodotti. Soprattutto durante la pandemia di COVID-19, con tanti persone costrette a restare chiuse in casa a causa dei continui lockdown, sempre più individui hanno creato un proprio account Amazon.

Come restituire prodotto Amazon
La procedura corretta per restituire dispositivi Amazon – Ebookmania

E così un po’ per noia e un po’ per necessità tanti hanno man mano imparato ad utilizzare la piattaforma nata veramente geniale di Jeff Bezos, che adesso però ha abbandonato il timone per tuffarsi in nuove avventure spaziali.

In tanti utilizzano Amazon perché è semplicemente la più facile piattaforma di shopping online che esiste al mondo. Gli sviluppatori che hanno creato il sito e i grafici che lo hanno abbellitto per renderlo quanto più piacevole possibile, hanno confezionato un portale estremamente facile da navigare e incredibilmente intuitivo, che gira benissimo su qualsiasi hardware, sia un PC vecchio o uno smartphone tutt’altro che potente.

Non solo, con il sistema di commenti e recensioni dei prodotti, Amazon è riuscita a creare un ambiente di confronto continui in cui i soggetti si sentono al sicuro di spendere il proprio denaro, cosa che non sempre avviene online. Ma il fiore all’occhiello dell’intera esperienza è certamente il servizio clienti.

Come restituire correttamente un dispositivo acquistato su Amazon

Quello di Amazon è il miglior servizio clienti che esiste al mondo e soprattutto se siete utenti Amazon Prime, ecco che qualsiasi vostro problema verrà risolto in pochi minuti. Certe volte infatti capita che un acquisto fatto possa deludere le aspettative, non soddisfare esattamente tutti i criteri, avere problemi di compatibilità o semplicemente arrivare danneggiato alla nostra porta.

COme chiedere rimborso su Amazon
Procedure di rimborso ancora più veloci per i clienti Amazon Prime – Ebookmania

In questi casi è necessario avviare la procedura del reso che è molto semplice ed intuitiva, soprattutto se l’oggetto in questione è venduto e spedito da Amazon e siete clienti Prime. Per chiedere il reso e procedere così al rimborso o alla sostituzione in caso di oggetto danneggiato bisogna seguire una vademecum molto chiaro.

  • Vai a I miei ordini.
  • Scegli l’ordine e seleziona Restituisci o sostituisci articoli.
  • Seleziona l’articolo che desideri restituire e scegli un’opzione dal menu Motivo del reso.
  • Scegli come elaborare il tuo reso tra le opzioni disponibili.
  • Stampa l’etichetta di resto

Se stai restituendo un dispositivo elettronico è bene seguire delle procedure specifiche. Esegui il backup del dispositivo e rimuovi tutti i dati archiviati. Cancella il tuo profilo e ogni tuo dato sensibile, è per la tua privacy. Annulla la registrazione del dispositivo. Così facendo Amazon smetterà di tenere associato al tuo profilo un hardware che non hai più tra le mani, evitando potenziali fraintendimenti in futuro.

Confezionare bene il dispositivo nella sua scatola originale e poi in uno scatolone, meglio se sempre di Amazon, per procedere alla restituzione. Eliminare ogni accessorio acquistato a parte (per es. cuffie, vetro di protezione, led RGB ecc), applicare l’etichetta di reso e poi procedere con la modalità selezionata: ritiro a casa con corriere o spedizione tramite centro logistico.

Impostazioni privacy