E-book in prestito, ecco come funziona la biblioteca virtuale che è già un successo

In queste ore è possibile prendere gli e-book anche in prestito. Arriva la prima biblioteca virtuale: il successo è immediato.

Gli e-book negli ultimi anni stanno godendo di una crescente popolarità. Questi non sono altro che libri in formato digitale che possono essere aperti tramite computer e dispositivi mobili come smartphone e tablet PC. Adesso è arrivata una biblioteca virtuale che permette di prenderli in prestito: il successo è immediato, in cosa consiste.

E-book biblioteca virtuale
Spunta fuori la biblioteca virtuale – Ebookmania.it

Gli e-book nel corso degli anni sono riusciti a trovare un grandissimo successo. La sua controversa nascita, per come li conosciamo noi oggi, risale ad una decina di anni fa. Mentre invece il primo vero libro digitale nasce addirittura nel 1998 con il lancio sul mercato dei lettori Rocket eBook e SoftBook. Mentre la seconda data da segnare è il 2000, vale a dire quando quando Stephen King ha messo su Internet in download gratuito il suo racconto Riding the Bullet.

Secondo i dati dal 2002 al 2008 il mercato globale è passato da 5,7 a 52,4 milioni di dollari, con una crescita che quindi si attesta superiore all’800%. A far accrescere maggiormente il mercato degli e-book ci ha pensato anche la pandemia. Infatti durante il primo lockdwon la vendita dei libri tradizionali è scesa 50%, a favore di un incremento della vendita degli e-book del ben 70%. La loro diffusione adesso è globale ed è nata anche una biblioteca virtuale che sta riscuotendo un gran successo, andiamo quindi a vedere tutti i dettagli.

E-book in prestito, come funziona la biblioteca virtuale: la guida completa

In queste ore sta riscuotendo molto interesse MLOL. Questa non è altro che la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Sono ben 6mila ad oggi le biblioteche aderenti all’iniziativa in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri. Per utilizzarla ci sarà bisogno di essere iscritti in una delle biblioteche aderenti.

E-book biblioteca virtuale
Come funziona la biblioteca online – Ebookmania.it

Sul sito ufficiale c’è una sezione dedicata chiamata “Chi aderisce” in cui sono presenti i nomi di tutte le biblioteche che partecipano. All’interno del portale sarà possibile trovare ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e tanto altro. A permettere la sperimentazione del prestito digitale ci sta pensando MediaLibraryOnLine.

Sarà possibile utilizzare il servizio di prestito non solo nella biblioteca che aderisce all’iniziativa ma anche da casa, dall’ufficio, dalla scuola, senza il bisogno di alcuno spostamento. Inoltre per alcune tipologie, come audio e e-book sarà possibile anche effettuare il download. L’iniziativa di MediaLibraryOnline, servizio di rivolto a biblioteche singole e sistemi bibliotecari, ha riscosso subito un grande successo e per accedere basterà registrarsi sul sito ufficiale.

Impostazioni privacy