Problemi per Bluesky, l’avversario di Twitter ricoperto da foto di nudo

Il nuovo social Bluesky, considerato l’avversario di Twitter, è stato recentemente ricoperto da foto di nudo. Sicuramente non è un buon momento per il social che sogna di primeggiare tra i giganti della rete.

Bluesky non è ancora uno dei social più nominati su internet, perché la sua nascita risale a soli 4 anni fa e i primi dipendenti li ha assunti nel 2021. Attualmente però il servizio non è ancora aperto al pubblico, ma prossimamente dovrebbe diventare molto simile a Twitter. Infatti, i post pubblicati su questa nuova piattaforma sono chiamati skeets, e la loro pronuncia ricorda i famosi tweet di Twitter. Nel 2023 invece ha cominciato ad avere un primo piccolo successo, raggiungendo i 50.000 utenti nell’aprile 2023, soprattutto grazie al rilascio dell’app android avvenuta proprio quest’anno.

Bluesky twitter nudo
I problemi del nuovo social Bluesky – ebookmania.it

Un altro collegamento che lo unisce al suo rivale social è Jack Dorsey, l’ex CEO di Twitter. Quest’ultimo è uno dei fondatori di Bluesky. Recentemente è giunta una notizia poco piacevole per un social che sogna di ingrandirsi sempre di più.

Il problema di Bluesky con i nudi

Il problema che ha colpito Bluesky è la nudità, ma non è un problema nuovo poiché è già successo in molti altri siti internet. Gli utenti che si sono recentemente iscritti al nuovo social hanno avuto dei problemi, in modo particolare intorno ad una sezione chiamata The Hellthread. Per la precisione, un errore di codifica ha fatto in modo che tutti coloro che avevano partecipato al thread, abbiano cominciato a ricevere notifiche in continuazione.

Bluesky Twitter probemi nudità
Numerose notifiche arrivate agli utenti del social – ebookmania.it

Un utente ha dichiarato che inizialmente le cose sono cominciate a diventare stravaganti, e tutti hanno ricevuto in continuazione notifiche per ogni post pubblicato. Tutto questo ha portato ad una ondata di nudi, che si è fatta strada anche sulla pagina What’s Hot, che è molto simile alla scheda For You di Twitter.

Chiaramente non sono mancate le critiche degli utenti, soprattutto perché non volevano assolutamente vedere tutti quei nudi sulla pagina What’s Hot. Da quell’episodio Bluesky è corsa immediatamente ai ripari, cambiando il suo approccio e interrompendo gli algoritmi di tutti i contenuti che presentavano nudi. La decisione di eliminare la nudità potrebbe essere stata presa per migliorare l’immagine del social, poiché in futuro ambisce a diventare pubblico proprio come Twitter. Oggi Bluesky si trova ad affrontare i soliti problemi sulla nudità e sulla sessualità sorti anche su altri social, soprattutto quando erano nati da poco.

Un altro utente, ad esempio, ha consigliato al nuovo social di adottare un approccio che consenta agli utenti di bloccare l’accesso alle pagine non sicure. Tuttavia, non è facile bloccare questi contenuti, poiché il sistema bloccherebbe anche i contenuti che in realtà non appartengono alla nudità. Ci sono dei sistemi che etichettano un qualcosa come nudità, ma in realtà non lo è, come ad esempio un’opera d’arte.

Impostazioni privacy