Concorso Carabinieri, oltre 3700 posti per il bando 2023

Sono in molti a sognare una carriera nell’Arma dei Carabinieri, una delle forze di polizia più amate d’Italia. Per questo il ministero della difesa ha messo a disposizione oltre 3700 posti per il bando 2023.

L’Arma dei Carabinieri è una forza di polizia molto antica, e la sua nascita risale addirittura ai tempi del Re Vittorio Emanuele I di Savoia. Quest’ultimo il 13 luglio 1814 emanò una legge reale che fece nascere il Corpo dei Carabinieri Reali, i quali avevo compiti di polizia. Tuttavia, nel periodo del Risorgimento i Carabinieri vennero impiegati su molti fronti e, successivamente, diventarono Arma del Regio Esercito con l’Unità d’Italia nel 1861. Negli anni successivi, in modo particolare nella metà del’900, nacquero anche dei corpi speciali appartenenti sempre all’Arma dei Carabinieri, come ad esempio i GIS o i ROS.

bando 2023 carabinieri
concorso 2023 per carabinieri – ebookmania.it

Oggi i Carabinieri continuano ad attirare gli italiani di tutte le età, grazie alla loro dedizione, perseveranza, impegno e amore per la divisa. Ma non mancano anche gli elogi provenienti dal resto del mondo, soprattutto per le varie missioni all’estero. Tutti coloro che sognano una vita nell’Arma dei Carabinieri possono partecipare al nuovo concorso del 2023.

Concorso Allievi Carabinieri 2023

Il Ministero della Difesa prevede il reclutamento di ben 3.763 allievi in ferma quadriennale. Sono richiesti il diploma di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado. La domanda per partecipare al concorso va presentata entro il 1 giugno 2023 in modo digitale. Chiaramente i candidati dovranno possedere lo SPID oppure un lettore di smart-card scaricato sul proprio PC, con la CNS già attivata.

bando 2023 carabinieri
concorso 2023 per carabinieri – ebookmania.it

Inoltre, occorrerà inserire due indirizzi di posta elettronica: una standard e una certificata (PEC), che dovrà rimanere attiva per tutto il tempo dell’iter del concorso. Qualora i candidati fossero minorenni, la PEC dovrà essere intestata ad uno dei suoi genitori.

In totale i posti disponibili sono 3.763, suddivisi in tre categorie: 2.611 candidati saranno selezionati come volontari in ferma prefissata, e non dovranno superare i 28 anni di età. Il secondo gruppo sarà formato da 1.120 candidati, i quali dovranno essere cittadini italiani con un’età non superiore ai 24 anni. Infine, il terzo gruppo avrà a disposizione solo 32 posti, di cui 22 come volontari in ferma prefissata con un’età non superiore ai 28 anni, e 10 con un’età non superiore ai 24 anni. E non solo: questi 32 candidati selezionati dovranno dimostrare di conoscere due lingue, attraverso un’attestato.

Come prepararsi al concorso

Chiaramente si consiglia l’acquisto di un manuale specifico per potersi esercitare ai vari quiz, studiando la teoria su come diventare Carabinieri, quali sono i ruoli e le prospettive di carriera. La seconda parte del manuale si concentra sulla conoscenza dell’italiano, dell’inglese, attualità, storia, geografia, scienze, costituzione ecc. Nella terza parte invece ci sono le simulazioni dell’esame.

Impostazioni privacy