Perché 52 persone sono state arrestate durante l’incoronazione di Re Carlo III?

A rendere noti i fatti che hanno portato all’arresto è la stessa polizia britannica, che ha fermato ben 52 manifestanti nella capitale inglese durante l’incoronazione di Re Carlo III.

Re Carlo III è stato insignito al trono alcuni giorni fa. Durante la cerimonia, però, alcuni manifestanti sono stati arrestati: i fatti accaduti tra le strade di Londra sono già nella bufera mediatica. I motivi sono piuttosto scontati, ma non hanno evitato di generare polemiche nell’opinione pubblica mondiale.

Carlo III incoronazione
Incoronazione Carlo III: decine di arresti durante la cerimonia (ANSA) – Ebookmania.it

Re Carlo III e la sua consorte Camilla sono stati protagonisti di un evento che resterà per sempre impresso nella storia come l’incoronazione più vecchia della storia del Regno Unito. Carlo, in successione a sua madre Elisabetta II, è diventato re all’età di 74 anni. La storica cerimonia ha fatto il giro del mondo, segnando l’inizio di una nuova era per il Regno Unito.

Nonostante il clamore mediatico, l’evento si è svolto con molta meno gente rispetto alle precedenti incoronazioni reali. Infatti, solo 2000 persone hanno partecipato alla cerimonia, molte meno rispetto alle 8000 invitate alla cerimonia di Elisabetta II. Nonostante questo, si dice che per l’evento siano stati spesi oltre 100 milioni di sterline, cifra che, secondo i media britannici, genererà un ritorno economico in viaggi e turismo per cifre a 9 zeri.

Miliardi di persone nel Regno Unito e da tutto il mondo hanno seguito con emozione la cerimonia tenuta nell’Abbazia di Westminster. Il grido “Dio salvi il re” seguito dal suono delle trombe, il giuramento, l’unzione e poi l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha posto sul capo di Carlo III la corona di Sant’Edoardo: sono stati questi i momenti clou dell’evento.

Arresti a Londra durante la cerimonia di Carlo III

La cerimonia è stata molto emozionante e carica di simbolismo, ma ha anche suscitato alcune polemiche a causa degli arresti di manifestanti. Intanto, il ministro dell’Interno inglese, Suella Braverman, ha messo a tacere le critiche ringraziando l’operato della Polizia.

Arresti cerimonia Carlo III
Incoronazione Carlo III, durante la cerimonia 52 arresti: ecco i motivi (ANSA) – Ebookmania.it

Durante l’incoronazione, infatti, sono stati arrestati circa cinquanta manifestanti che stavano protestando contro la monarchia. I soggetti fermati dalle forze dell’ordine sarebbero accusati – come rende noto la polizia britannica – di “rissa, reati di ordine pubblico e violazione della quiete pubblica”.

Nonostante il clima di festa che si respirava, l’arresto dei manifestanti ha generato molte critiche da parte dell’opinione pubblica. Le forze di polizia hanno fatto il loro dovere contenendo coloro che causavano disordine pubblico, ma diversi gruppi per i diritti umani non sono rimasti inermi dinanzi a quest’intervento.

L’Human Rights Watch, ad esempio, ha paragonato questo arresto ad un’operazione a cui ci si aspetta di assistere a Mosca, non a Londra.

Impostazioni privacy