Se vuoi leggere di più, questi sono i 3 consigli da seguire

Se vuoi leggere più libri ma non sai proprio come fare, ecco 3 consigli utili da seguire che potrebbero cambiarti la vita.

Leggere libri è una passione che sta scomparendo sempre di più, soprattutto tra le nuove generazioni, che trovano più interessante dedicarsi ad altre attività come i videogiochi o i social network.

3 consigli per leggere
3 consigli per leggere di più – Ebookmania.it

In Italia, ad esempio, ogni persona legge in media un solo libro all’anno, un dato preoccupante se pensiamo all’importanza della lettura nella formazione culturale e personale. Leggere infatti, oltre a farci scoprire realtà alternative o a permetterci di approfondire determinati argomenti, ci dà la possibilità di allenare la mente, imparare nuovi vocaboli e parlare meglio. 

Leggere più libri, ecco 3 consigli utili

Per questo motivo, la pagina Marketers su Instagram ha deciso di fornire alcuni utili consigli per aiutare le persone a leggere di più e a scoprire la bellezza dei libri.

Ecco 3 consigli utili se vuoi leggere di più
Leggere più libri, i 3 consigli utili – eBookMania.it

Il primo consiglio è di mettere in calendario la lettura, trovando momenti della giornata in cui si sa di poter leggere senza distrazioni. Ad esempio, si può scegliere di dedicare mezz’ora alla lettura prima di andare a dormire, oppure di leggere durante il tragitto casa-lavoro o viceversa, o ancora di leggere durante la pausa pranzo.

Il secondo consiglio è di sfruttare la tecnica del “bilibro”, ossia leggere due libri contemporaneamente. In questo modo si può scegliere di leggere un saggio e un romanzo, oppure due libri di generi differenti, a seconda dei propri gusti e preferenze. In questo modo si ha la possibilità di variare la propria lettura a seconda dell’umore e delle necessità del momento.

Infine, il terzo e ultimo consiglio è di partecipare a un book club, ossia un gruppo di persone che si incontrano regolarmente per discutere di un libro letto insieme. Questa attività permette di scoprire nuovi libri, di condividere opinioni e di fare nuove amicizie con persone che condividono la stessa passione per la lettura. Inoltre, la partecipazione a un book club permette di creare un impegno costante nella lettura, evitando di abbandonare il libro a metà per mancanza di tempo o di motivazione.

In generale, leggere libri è un’attività che andrebbe praticata maggiormente, non solo per migliorare la propria cultura e conoscenza, ma anche per rilassarsi e svagarsi in un mondo diverso dal proprio. Seguendo i consigli della pagina Marketers su Instagram, si può imparare a dedicare più tempo alla lettura e a scoprire la bellezza dei libri, che spesso possono offrire molto di più di quello che ci si aspetta.

Impostazioni privacy