Arriva il nostro gemello: potrà svolgere molti dei nostri compiti

Sono in molti ad aver sognato, almeno una volta nella vita, di far svolgere i propri compiti ad un gemello. Secondo gli esperti questo sogno sta per diventare realtà.

Molte persone vorrebbero avere la fortuna che hanno i famosi gemelli monozigoti, i quali possono scambiarsi senza che nessuno se ne accorga. I monozigoti sono due individui che condividono lo stesso sesso e lo stesso patrimonio genetico, quindi sono due persone completamente identiche a prima vista. Cosa succederebbe se la scienza e la tecnologia riuscissero a creare un gemello per ogni persona sulla Terra? Forse questa idea non è del tutto fantascientifica.

arriva il gemello degli umani
arriva il gemello che svolgerà tutti i compiti – ebookmania.it

Di recente è giunta una notizia incredibile, la quale afferma che stanno per arrivare i gemelli degli esseri umani. Il loro obiettivo sarà svolgere i compiti che gli umani non vogliono eseguire.

I gemelli che svolgono compiti

Si tratta di robot digitali molto simili agli esseri umani, dotati di una grande intelligenza artificiale. Fino a qualche anno fa la maggior parte delle persone aveva dei dubbi sul progresso dell’intelligenza artificiale. Anzi, molti credevano che sarebbero passati molti anni prima di giungere ad un cervello simile o superiore a quello umano. Oggi invece la tecnologia ha sorpreso tutti, soprattutto con l’arrivo di ChatGPT. Recentemente è arrivato il modello DeepBrain AI, che è in grado di creare letteralmente un gemello digitale di un umano per fargli svolgere diversi compiti. Ma come funziona questo robot digitale? Il DeepBrain AI apprende tutte le informazioni osservando una serie di video contenenti le varie notizie, con lo scopo di formare un database pieno di informazioni sul comportamento, le espressioni, i discorsi e il modo di agire di un essere umano.

arriva il gemello degli umani
arriva il gemello degli umani – ebookmania.it

Attualmente questa versione di essere umano digitale, chiamata anche avatar, viene utilizzata soprattutto per alcuni telegiornali, in cui il conduttore è proprio il DeepBrain AI. Talvolta, i volti super realistici degli avatar, non sono presi da persone reali, ma possono essere inventati da un computer. Il grande vantaggio di questa tecnologia è il costo: creare dei video di notizie, come ad esempio i telegiornali, con la presenza di un conduttore umano può costare circa 4.000 dollari; un video di notizie condotto da un avatar, cioè un robot digitale identico ad un essere umano, può costare invece solo circa 100 dollari.

Inoltre, questi avatar non hanno bisogno di effettuare prove, e poi non rischiano di assentarsi per problemi di salute o personali e, soprattutto, non potranno mai avere una discussione con il proprio datore di lavoro o con i colleghi.

Impostazioni privacy