Elon Musk perde il primato, l’uomo più ricco del mondo è Bernard Arnault: biografia e patrimonio

Colpo di scena nella classifica dei più ricchi al mondo, dove Elon Musk deve cedere il primo gradino del podio al francese Bernard Arnault

Decisiva l’acquisizione di Twitter per il patron di Tesla, che si è visto costretto ad avere liquidità e, di conseguenza, ridurre nettamente il suo patrimonio. Secondo la classifica di Forbes, i miliardari sono ora guidati non più da Elon Musk, il cui patrimonio era schizzato alle stelle alcuni anni fa, per poi osservare un netto declino negli ultimi mesi.

Elon Musk perdita patrimonio
Twitter inguaia Elon Musk: al suo posto Bernard Arnault (ANSA) – Ebookmania.it

Elon Musk è cofondatore e capo di Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company, quattro enormi società che hanno scalato la vetta delle creazioni più fruttuose di Elon Musk. La casa automobilistica e fornitore energetico Tesla è la più redditizia per l’imprenditore sudamericano. Con un fatturato di quasi 90 miliardi di dollari nel 2022, è proprio il marchio più famoso di Elon a portargli nelle tasche gran parte del suo patrimonio.

Musk è famoso per le sue iniziative fuori dal comune, con investimenti folli ma lungimiranti ai quali nessun’altro potrebbe mai pensare. Per il CEO di Tesla, tuttavia, impiegare gran parte del suo capitale per l’acquisizione di Twitter potrebbe averlo rovinato, facendogli perdere, di fatto, il primato di uomo più ricco al mondo. Per rilevare Twitter, infatti, Musk è stato costretto a vendere 23 miliardi di azioni di Tesla.

Il sudamericano aveva toccato un picco di ricchezza da 340 miliardi di dollari, un vero e proprio record, frammentato negli anni con perdite di oltre 200 miliardi.

Bernard Arnault al posto di Musk: biografia e patrimonio

Con un patrimonio netto di circa 240 miliardi di dollari, l’uomo più ricco del mondo è ora Bernard Arnault. Scopriamo chi è il patron di Lvmh, la multinazionale del lusso che fattura quasi 80 miliardi di dollari l’anno. Scopriamo la vita di Arnault e come ha fatto a diventare così ricco.

Bernard arnault biografia e patrimonio
Bernard Arnault, ricco da far paura: ecco biografia e patrimonio (ANSA) – Ebookmania.it

Bernard è nato il 5 marzo 1949 da una famiglia di industriali francesi e, dopo aver frequentato il liceo di Lille, prosegue i suoi studi al Politecnico. Acquisisce le prime esperienze come ingegnere per la società di costruzioni Ferret-Savinel, fino a diventarne presidente dopo aver scalato le gerarchie interne. Poi si occupa di ricostruire la holding Financière Agache, che getta le basi per quella che oggi è Christian Dior.

Forbes ha stilato la nuova classifica che strappa via dalla pole position Elon Musk piazzandoci Bernard Arnault, che all’età di 74 anni diventa l’uomo più ricco al mondo. Non che negli anni precedenti sia stato povero, ma ultimamente la sua Lvmh sembra viaggiare molto forte. L’ultimo anno è stato decisivo per il brand di Vuitton, Fendi, Bulgari, Tiffani, ecc, che hanno portato nelle casse di Arnault un aumento di oltre il 18%, tradotto 53 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy