BellaMa’, aperti i casting per partecipare alla nuova stagione

Sono partiti i casting per partecipare alla seconda stagione di BellaMa’, il programma televisivo di Pierluigi Diaco: ecco come candidarsi

Da una generazione all’altra solitamente avvengono importanti cambiamenti su vari aspetti. Ci si rende conto facilmente della notevole differenza, basta mettere a confronto due soggetti le cui età sono molto distanti tra loro. Ed è esattamente ciò che accade in BellaMa’, lo show televisivo ideato e condotto dal giornalista Pierluigi Diaco.

Aperti i casting per la seconda stagione di BellaMa'
Rai, casting aperti per partecipare a BellaMa’ (ANSA) – Ebookmania.it

La prima stagione è andata in onda su Rai 2 dal 12 settembre 2022 al 5 maggio 2022, dal lunedì al venerdì in fascia pomeridiana (15:30-17:00 la fascia oraria principale). Il programma è stato trasmesso dagli studi televisivi intitolati a Fabrizio Frizzi e ha per sottotitolo ‘Generazioni a confronto‘. Per chi non lo conoscesse o non lo avesse mai visto, vengono selezionati venti concorrenti in totale. Dieci ragazzi dai 18 ai 25 anni, ossia la cosiddetta Generazione Z, e dieci adulti chiamati Boomer, i quali vanno dai 55 ai 90 anni. Tutti loro si sfidano con domande di cultura generale e confronti creativi generazionali sui social network, coadiuvati da trenta opinionisti. Anche in questo caso abbiamo due fazioni, con quindici soggetti appartenenti alla fascia di età 18-25 anni e quindici della fascia 55-90 anni, sempre con la stessa denominazione. Il titolo della trasmissione è stato scelto dagli studenti liceali attraverso un sondaggio.

In origine, il programma si sarebbe dovuto chiamare SciallaMa’, che significa stai serena mamma. Mentre il titolo attuale riprende lo slang giovanile bella mamma, che sostituisce il classico ciao per salutare. Durante BellaMa’, inoltre, viene stilata una classifica e inizialmente i primi quattro dell’elenco passavano alle sfide finali, nell’ultima settimana.

In seguito, però, la modalità è stata cambiata e i finalisti si sono ridotti a due, ossia soltanto i primi classificati della Generazione Z e dei Boomer. In caso di parità nelle sfide conclusive della trasmissione, la vittoria va a chi ha ottenuto più punti nella classifica generale risalente alle settimane precedenti. Ma potrebbe comunque verificarsi lo scenario estremo di un’ulteriore parità e, a quel punto, la decisione verrebbe presa dalla Grande BellaMa’.

BellaMa’, ecco come candidarsi ai provini per la seconda stagione

È stata già fissata la data che darà il via alla seconda stagione del talent: 11 settembre 2023. E di recente la Rai ha aperto ufficialmente i casting per prendere parte al programma guidato da Pierluigi Diaco. Come accaduto per la prima stagione, possono iscriversi soltanto giovani dai 18 ai 25 anni e adulti dai 55 anni in su.

Aperti i casting per la seconda stagione di BellaMa'
Pierluigi Diaco, provini BellaMa’: ecco come candidarsi (ANSA) – Ebookmania.it

Coloro che rientrano in una di queste categorie anagrafiche, se interessati, possono inviare la proprio candidatura, visitando questa pagina dedicata sul sito ufficiale Rai. Dopodiché, si dovrà cliccare il pulsante ‘vai al casting‘, per poi accedere al portale. Sarà necessario registrarsi compilando un modulo online, in mancanza di credenziali per l’accesso al sito. Insomma, pochi passaggi per tentare la fortuna e provare a vivere un’intrigante esperienza.

Impostazioni privacy