Bonus giovani per contrastare il caro affitti: importi e funzionamento

Arriva il nuovo bonus giovani utile a contrastare il caro affitti. Ecco quali sono gli importi e come funziona.

La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito duramente molte aziende e persone fragili, ma uno dei gruppi più colpiti sono stati i giovani. Infatti, molti di loro si sono trovati a dover fronteggiare la difficoltà di trovare lavoro e, contemporaneamente, di sostenere i costi sempre più elevati degli affitti.

Bonus giovani affitti
Ecco il bonus giovani per contrastare il caro affitti – Ebookmania

Per questo motivo, il governo ha deciso di stanziare un bonus giovani per aiutare questa fascia di popolazione. Nel resto dell’articolo, approfondiremo le modalità per richiedere il bonus e i requisiti necessari per poterlo ottenere.

Come funziona il Bonus giovani per gli affitti

La situazione degli affitti, specialmente per gli studenti universitari fuorisede, si aggrava di anno in anno, diventando sempre più insostenibile. Il mercato immobiliare richiede cifre sempre più elevate, mettendo a dura prova la disponibilità economica dei giovani. Di conseguenza, aumenta il numero di pendolari, di coloro che si trovano costretti a cercare una sistemazione in città e addirittura di chi è costretto a rinunciare agli studi. Tuttavia, sembra che il bonus giovani possa essere un valido aiuto in questa situazione. Nel resto dell’articolo spiegheremo come funziona il bonus, quali sono i requisiti necessari per accedervi e come i giovani possono fare richiesta per ottenere questo sostegno economico.

Bonus giovani affitti
Come funziona il bonus giovani per gli affitti – Ebookmania

Il governo ha annunciato l’approvazione di un emendamento che garantisce l’immediata attuazione delle misure per destinare 660 milioni di euro all’acquisto di nuovi posti letto in alloggi per studenti universitari.

Nel frattempo, anche quest’anno è previsto il bonus affitti, che viene concesso solo per abitazioni singole o appartamenti in cui viene trasferita la residenza. Questo bonus dà la possibilità di ottenere una detrazione del 20% del canone di affitto per un periodo fino ai primi quattro anni del contratto. L’importo massimo previsto dal bonus è di 2.000 euro all’anno.

Il bonus affitti è destinato a coloro che hanno un reddito totale non superiore a 15.493,71 euro e un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti. È necessario aver sottoscritto un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o una sua parte, con un canone di affitto annuo non inferiore a 991,60 euro. Tuttavia, non possono beneficiare del bonus gli immobili di lusso appartenenti alle categorie A/1, A/8 e A/9, così come gli alloggi destinati all’edilizia residenziale pubblica e quelli adibiti a scopi turistici.

Impostazioni privacy