Questa consegna è una truffa, non devi in alcun modo fidarti

La truffa può nascondersi dietro un semplice messaggio di consegna. La tecnica ha già creato molti problemi: tutti i dettagli sul contenuto e su come difendersi.

Nell’ultimo periodo ha preso sempre più campo una truffa che avviene avvertendo la potenziale vittima di una particolare consegna. Questo inganno, infatti, colpisce sotto il nome di corrieri o servizi postali.

Consegna truffa
Truffa del pacco – Ebookmania.it

Le frodi online, ormai, sono una realità sempre più conosciuta ma nonostante tale conoscenza, il numero di vittime è sempre più alto. In particolar modo, a preoccupare tante persone è la truffa del pacco in consegna che ha come unico obiettivo non una consegna ma derubare l’utente dei suoi dati personali.

I numeri sempre più alti di vittime ha portato la Polizia Postale a spiegare la modalità dell’inganno e come difendersi dalla frode. Quanto divulgato, infatti, ha l’obiettivo di arginare questa preoccupante escalation.

Come si svolge la truffa del pacco in consegna

La tecnica che i criminali mettono in campo nella truffa del pacco in consegna è davvero molto semplice. Come segnalato dalla Polizia Postale, la potenziale vittima riceve un’email in cui al suo interno si avvisa l’utente di una conferma per spedire l’ordine di riferimento. Nel testo si chiede all’utente quando sarà a casa così da ricevere il pacco con tutta tranquillità.

Email truffa del pacco in consegna
Email truffa – Ebookmania.it

Molto spesso, questa frode avviene a nome di Poste Italiane, e l’azienda non è nuova a queste spiacevoli situazioni come dimostra la frode del Postagiro. In certe circostanze, però, la mail può essere anche a nome dei corrieri più conosciuti. Ad ogni modo, tutte queste aziende sono completamente estranee alla comunicazione.

Gli agenti del commissariato di Polizia non hanno solo spiegato nei minimi dettagli il modus operandi dei truffatori, ma hanno anche divulgato le misure di sicurezza da attuare qualora fossimo raggiunti da una mail di questo tipo.

Frode del pacco in consegna: tutte le misure di sicurezza

Ogni comunicazione di questo tipo deve imporre una seria riflessione in chi la riceve. In prima battuta, sottolinea la Polizia Postale, non bisogna cliccare nessun elemento presente nella mail, che sia un link oppure un allegato. Oltre a non cliccare nulla non dobbiamo inserire nessuna informazione personale.

Un’altra indicazione utile diffusa alla Polizia è quella di non aprire queste comunicazioni dallo smartphone ma solo con il pc dato che con uno schermo largo potremmo vedere meglio il link a cui saremmo reindirizzati. Infine, una volta che ci siamo accorti di una mail truffa procediamo alla dovuta segnalazione che permetterà agli agenti di intervenire ed eliminare il portale di riferimento.

Impostazioni privacy