Se dimentichi facilmente le cose, è questa l’app che ti aiuta

Dimenticate spesso ciò che fate? Non preoccupatevi: questa applicazione ci aiuterà a ricordarci tutto, provatela ora.

Avere una pessima memoria è un difetto che tanti di noi anni, e su cui non si può fare molto sfortunatamente. Magari possiamo provare ad allenarla tramite dei test oppure dei giochi particolari, ma a conti fatti è davvero difficile migliorare da questo punto di vista e diventare dei geni nel ricordarsi ogni cosa con estrema facilità. Se fosse così tanto semplice come alcuni potrebbero pensare, nessuno avrebbe problemi di memoria.

Applicazione per ricordarsi ogni cosa
Quest’app è utile per la nostra memoria – Ebookmania.it

Ma grazie all’esistenza di alcuni software o applicazioni che tengono in considerazione quello che facciamo, potrebbe essere possibile migliorare la nostra memoria. Specialmente se stiamo leggendo diversi libri e tendiamo a dimenticare le parti salienti dei contenuti delle pagine, il che non sarebbe il massimo visto e considerato che l’obiettivo è esattamente quello di immagazzinare il maggior numero di parole possibile.

Dimentichi ciò che leggi? Non temere: Readwise ti permetterà di ricordare ogni cosa

Ad aiutarci in questa missione arriva Readwise, una applicazione che si occupa di supportare l’utente nel processo di lettura e di seguirlo nella lettura continuativa, quindi quella che avviene nel corso dei giorni praticamente. Può sembrare un’app superflua, ma in realtà vi sbagliate: quello che è in grado di fare non ha limiti. Quali sono le funzionalità che può mettere a disposizione, e come mai dovremmo scaricarla?

Applicazione per ricordarsi ogni cosa
L’app in questione è Readwise – Ebookmania.it

Giusto per iniziare, è bene ribadire che Readwise è un’applicazione del tutto gratuita, quindi non dovrete sborsare neanche un centesimo per installarla. Il consiglio di utilizzare questa specifica app arriva da un esperto del settore, che si occupa giornalmente di dare consigli e di cercare le soluzioni migliori per chi ha a che fare col mondo digitale, Dario Vignali.

Come spiega il fondatore di Marketers, Readwise permette all’utente di aprire direttamente il libro digitale al suo interno, occupandosi di ricordargli di rileggere le parti più importanti dell’opera – inviandogli notifiche ed email per l’occasione – in modo tale da poter allenare la memoria. La lettura deve avvenire ogni 2 giorni, ogni 7 giorni e ogni 14 giorni.

In poche parole l’applicazione, proprio come farebbe un personal trainer con il suo apprendista, ricorda all’utente in quali momenti dovrà rileggere le pagine del libro già viste e soprattutto in che maniera sarà necessario farlo. Questo processo aiuterà la memoria a contenere molto meglio le informazioni recepite, impedendole di dimenticarle un giorno dopo la prima lettura. Insomma, è davvero sorprendete l’utilità di quest’app e tutto ciò che è in grado di fare: perché mai ce ne dovremmo privare a questo punto?

Impostazioni privacy