Sono passati mesi da quanto lo staff di Amazon aveva ipotizzato la consegna utilizzando la tecnologia di drone. Finalmente la teoria è diventata pratica dal momento che il colosso americano ha testato, in maniera positiva, la prima consegna Amazon Prime Air con drone. Il tentativo si è svolto nell’area di Cambridge in Inghilterra, perfetta per la conformazione extraurbana degli spazi.
Amazon: prima consegna con drone
La consegna è avvenuta dopo soli 13 minuti dall’invio dell’ordine da parte dell’utente ed è avvenuta solo qualche giorno fa, il 7 dicembre, in Inghilterra. Dopo l’ordine effettuato dall’utente il pacco è stato predisposto dai dipendenti Amazon che hanno provveduto a destinare il pacco al drone scelto per il decollo. Le coordinate GPS inviate hanno permesso all’apparecchio di viaggiare nei cieli fino a destinazione, depositare il pacco e tornare alla base.
I test continueranno in Inghilterra ma proseguiranno anche in altri paesi (inclusi gli Stati Uniti). La scelta di Amazon conferma la volontà dell’azienda di testare la fattibilità e la convenienza di questa nuova tecnologia per capire se sia destinata o meno a prendere piede.
Difficoltà nella grandi città
Se i test nella zona extraurbana di Cambridge hanno dato il risultato sperato non è detto che lo stessa facilità possa ritrovarsi nelle grandi città dove i manufatti potrebbero rappresentare un problema non indifferente per la tecnologia dei droni.
Insieme alla regolamentazione degli spazi aerei e al mantempo l’urbanistica potrebbe infatti essere il principale ostacolo alla diffusione futura di questo nuovo sistema di consegna. C’è però grande curiosità per conoscere i futuri sviluppi dei test Amazon.