La Kantar Worldpanel Comtec, una società di analisi ha diffuso dei dati interessanti sulla vendita degli smartphone in Italia: Android confermatissimo al comando, seguito dai Windows Phone che superano Apple e il sistema operativo iOS. Fanalino di coda Blackberry, decisamente sulla via del declino.

Android si conferma in prima posizione tra gli smartphone
Anche i dati tra settembre e novembre del 2013 confermano il trend degli ultimi mesi. Android si conferma il sistema operativo più venduto in Italia con il 67.9%. Più della maggioranza assoluta di chi decide di acquistare uno smartphone sceglie il sistema operativo di Google. Diffuso ottimamente in tutti i paesi europei Android fa registrare il suo picco in Spagna dove ben l’87.3% lo sceglie come sistema operativo.
Vendita smartphone: in Italia Windows Phone supera iOS
Di tutta l’analisi della Kantar Worldpanel Comtec il dato che ci appare più interessante (e sorprendente) è il sorpasso dei Windows Mobile ai danni di iPhone. Il 16% degli acquirenti ha scelto, tra settembre e novembre 2013, un dispositivo Windows (incarnato nella quasi totalità da Nokia) mentre solo l’11% ha scelto un iPhone. Anche se le vendite Apple continuano a registrare numeri interessanti è un dato di crescita importante per il sistema operativo Windows per i dispositivi mobili che appare sempre più apprezzato dagli utenti. Questo sorpasso italiano è però un’eccezione rispetto al resto dell’Europa dove iOS è venduto ad una media del 18% degli utilizzatori di smartphone.
C’è da dire che questo risultato va analizzato con estrema attenzione. Sulla preferenza verso Android e Windows Phone (rispetto ad iOS) pesano sicuramente le numerose offerte (in termini di prezzo) proposte sia dagli operatori che dai maggiori rivenditori a livello nazionale.
iOS leader incontrastato in Giappone
Se Android la fa da padrone in Spagna iOS registra un record in Giappone dove il 69% sceglie un iPhone. Qui Android è attestato al 30% e per tutti i restanti sistemi operativi rimane uno scarso 1% da dividere. Dato interessante per lo studio del mercato che fa ben sperare anche per il lancio di iPhone nel mercato cinese.