Hai+vinto+un+premio+online%3F+Attenzione+perch%C3%A9+potresti+essere+gi%C3%A0+caduto+nella+trappola
ebookmaniait
/2023/02/03/hai-vinto-un-premio-online-attenzione-perche-potresti-essere-gia-caduto-nella-trappola/amp/
Curiosità

Hai vinto un premio online? Attenzione perché potresti essere già caduto nella trappola

Published by
Marina Nardone

Almeno una volta nella vita ti è capitato di aver vinto un premio online, anche senza sapere di aver partecipato ad un’estrazione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di truffe, attraverso cui i propri dati vanno a finire in mani altrui. Ci sono anche altri metodi per ottenere fantomatici premi, ossia scaricando delle App. Non tutti però sono consapevole del fatto che queste applicazioni possono causare grandi danni.

Trappola dopo vittoria- Ebookmania.it

Negli ultimi periodi sul Play Store di Google hanno riscosso un grandissimo successo quelle applicazioni che promettono di ricevere dei premi. Sui dispositivi Android sono stati infatti registrati 20 milioni di installazioni di queste app. Stiamo parlando di una specifica categoria di applicazioni, le quali vengono promosse come app per contapassi, per la salute e per avviare buone abitudini. Per fare in modo che gli utenti rimangono attivi, gli vengono promessi dei premi in cambio. Tuttavia è emersa una verità che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Le app nate come trappole per gli uetnti

È arrivato un rapporto effettuato dai ricercatori di Dr. Web, secondo cui i premi tanto promessi non saranno mai ricevuti. Gli utenti si trovano di fronte a premi impossibili da incassare, oppure soltanto in modo parziale. Prima tutti verranno messi dinanzi ad una quantità assurda di pubblicità a cui assistere, soltanto dopo avranno la possibilità di accedere ad una parte di premio promesso.

Sono diverse le applicazioni di questo genere, tra le quali i ricercatori di Dr. Web hanno citato Lucky Step – Walking Tracker con 10 milioni di download attivi, WalkingJoy e Lucky Habit: health tracker con 5 milioni di download attivi ciascuna. Le applicazioni in questione, non solo effettuano una sorta di ‘truffa’ nei confronti degli utenti, ma usufruiscono anche dello stesso server per comunicare.

L’applicazione Lucky Step – Walking Tracker- Ebookmania.it

Come sottolineato dai ricercatori, la prima app che abbiamo citato, offre la possibilità di convertire i premi promessi in buoni regalo da utilizzare su altri siti. Questa applicazione genera un grosso problema, ossia quello di fungere da adware caricando annunci non richiesti sullo schermo bloccato.
Un’altra applicazione che lavora in questo modo è Wonder Time, la quale promette di ricevere premi dopo aver completato alcune attività.

È molto importante però fare attenzione, in quanto queste applicazioni possono anche svolgere il ruolo di malware. Oltretutto Dr. Web ha anche sottolineato che la maggior parte di questi strumenti presenti sul Google Playstore non sono altro che applicazioni con lo scopo di camuffare phishing.

Marina Nardone

Recent Posts

Arriva la serie tv dedicata al film cult degli anni 2000, il trailer emoziona

In queste ore sta per arrivare la serie televisiva dedicata ad un film cult degli…

12 mesi ago

Ikea assume in tutta Italia, ecco le figure ricercate dal colosso svedese

La famosissima azienda multinazionale svedese, Ikea, è a caccia di nuovi dipendenti nell'intero territorio italiano:…

12 mesi ago

“Siete impazziti?” All’MD elettrodomestico a meno di 20 euro

MD ha messo in vendita ad un prezzo bassissimo un elettrodomestico da paura. Di quale…

12 mesi ago

L’amatissima star di Hollywood gela il mondo: “Ho il cancro, mi hanno dato 2 anni di vita”

Una star di Hollywood in queste ore ha gelato il mondo intero. L'amato attore ha…

12 mesi ago

Congedo parentale, novità importanti per i genitori di figli fino a questa età

Novità importanti per quanto riguarda l'età dei figli per i quali è richiesto il congedo…

12 mesi ago

Ilary Blasi in dolce attesa, la FOTO fa piangere tutti

Ilary Blasi pubblica la foto in dolce attesa e tutti i fan si commuovono: ecco…

12 mesi ago