Congedo+parentale%2C+novit%C3%A0+importanti+per+i+genitori+di+figli+fino+a+questa+et%C3%A0
ebookmaniait
/2023/05/18/congedo-parentale-novita-importanti-per-i-genitori-di-figli-fino-a-questa-eta/amp/
Economia

Congedo parentale, novità importanti per i genitori di figli fino a questa età

Published by
Fabio Meneghella

Novità importanti per quanto riguarda l’età dei figli per i quali è richiesto il congedo parentale, il periodo di astensione dal lavoro previsto per i genitori.

L’Unione Europea nel lontano 1992 introdusse una direttiva sul congedo di maternità, cioè la mamma del bambino appena nato poteva chiedere almeno 14 settimane di astensione dal lavoro, per poter stare vicina al figlio. Nel 2009, invece, la UE ha inserito il congedo parentale, ciò vuol dire che l’astensione dal lavoro poteva essere richiesta anche dal papà del bambino appena nato. Tuttavia, il congedo di paternità risulta essere più breve rispetto a quello di maternità.

nuove regole per il congedo parentale – ebookmania.it

Oggi molte leggi stanno cambiando nel campo del congedo parentale. In modo particolare è giunta una nuova notizia in merito alle nuove regole da rispettare in Italia, per i genitori che devono accudire i propri figli.

Congedo parentale: cosa cambia

L’obiettivo numero uno del governo Meloni è far nascere più figli all’anno, quindi per prima cosa occorre modificare alcune leggi importanti, che frenano la realizzazione di questo obiettivo. Una delle prime leggi toccate è quella sulle regole dei congedi di paternità e di maternità, oltre al congedo parentale. Ma cosa sono questi congedi?

nuove regole per il congedo parentale – ebookmania.it

I congedi di paternità e di maternità possono essere richiesti quando nasce un figlio; i congedi parentali, invece, possono essere richiesti fino a quando il proprio figlio compie 12 anni. Quali sono le novità introdotte dal governo? Il congedo di paternità diventa obbligatorio e durerà 10 giorni lavorativi, naturalmente questi 10 giorni saranno totalmente pagati.

Il padre potrà richiedere questo beneficio nei due mesi che precedono il parto, oppure nei 5 mesi successivi al parto. Il congedo parentale, invece, passa da sei a nove mesi e sarà retribuito al 30%, e lo si potrà richiedere fino a quando il figlio compie 12 anni (in precedenza lo si poteva richiedere fino all’età di 6 anni).

Queste misure entrano in vigore anche per i dipendenti pubblici. Per quanto riguarda i lavoratori autonomi e i professionisti c’è il diritto all’indennità giornaliera. Qualora ci fossero gravidanze a rischio l’indennità giornaliera la si potrà richiedere anche nei due mesi precedenti al parto.

Le novità comprendono persino il genitore single, cioè i figli cresciuti da un solo genitore. In questo caso il congedo passa da 10 a 11 mesi. Anche l’indennità di maternità per le lavoratrici autonome e le libere professioniste viene estesa, persino nei due mesi prima del parto in caso di complicanze dimostrate dai medici. Per aumentare le nascite dei figli le nuove regole introducono anche delle pene severe ai datori di lavoro, che si oppongono ai congedi di maternità e paternità, oltre al congedo parentale.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Arriva la serie tv dedicata al film cult degli anni 2000, il trailer emoziona

In queste ore sta per arrivare la serie televisiva dedicata ad un film cult degli…

12 mesi ago

Ikea assume in tutta Italia, ecco le figure ricercate dal colosso svedese

La famosissima azienda multinazionale svedese, Ikea, è a caccia di nuovi dipendenti nell'intero territorio italiano:…

12 mesi ago

“Siete impazziti?” All’MD elettrodomestico a meno di 20 euro

MD ha messo in vendita ad un prezzo bassissimo un elettrodomestico da paura. Di quale…

12 mesi ago

L’amatissima star di Hollywood gela il mondo: “Ho il cancro, mi hanno dato 2 anni di vita”

Una star di Hollywood in queste ore ha gelato il mondo intero. L'amato attore ha…

12 mesi ago

Ilary Blasi in dolce attesa, la FOTO fa piangere tutti

Ilary Blasi pubblica la foto in dolce attesa e tutti i fan si commuovono: ecco…

12 mesi ago

Se dimentichi facilmente le cose, è questa l’app che ti aiuta

Dimenticate spesso ciò che fate? Non preoccupatevi: questa applicazione ci aiuterà a ricordarci tutto, provatela…

12 mesi ago